Archeotrekking del neolitico a Cagliari

Domenica 11 maggio alle ore 9 , l’Associazione Amici di Sardegna in collaborazione con la Pro loco di Cagliari APS danno appuntamento in piazza San Bartolomeo per visitare alcuni fra i più importanti siti utilizzati dai nostri antenati sia come ripari sotto la roccia che per usi funerari fra  gli 8.000 e i 6.000 anni fa.

Foto della grotta del bagno penale di San Bartolomeo in uso in era neolitica
TRacce di decorazione in ocra rosso apposte sulle pareti della grotta (forse la riproduzione di una freccia o di un pugnale)

Questi luoghi, sono sconosciuti a molti nonostante, a partire circa da due secoli fa, siano stati effettuati degli scavi e accurati studi da parte di prestigiosi archeologi. Pensate che parte dei manufatti rinvenuti sono esposti al Museo Pigorini di Roma…  

Per accedervi e però necessario superate un dislivello con discreta pendenza di circa 50 metri. Il percorso non è lungo  infatti si percorreranno complessivamente solo poco più di 300 metri.

Per questo motivo la visita è sconsigliata a coloro che hanno problemi di deambulazione e cardiaci

Per partecipare è necessario avere un abbigliamento adeguato alla escursione con utilizzo di scarpe da trekking

La visita si concluderà attorno le ore 11.

Nella foto; a sinistra l’Archeologo Nicola Dessì e a lato il Prof. Roberto Copparoni nel corso di un recente sopralluogo alla grotta del Bagno penale di San Bartolomeo

Commenta!