Raccolta di fondi per sostenere il volontariato

A cura della redazione

Il 21 e il 22 dicembre, dalle 10 alle 18, presso il bar Colombia, in via Is Mirrionis 111, è possibile donare un contributo per sostenere l’Associazione di Volontariato Amici di Sardegna, la quale nel 2026 compirà 40 anni di attività.

L’associazione, nata a Capoterra nel 1986 e in origine conosciuta col nome di ASALA – Associazione Sarda Lavoro Artigiano – nel 1993 amplia e diversifica il suo oggetto sociale per diventare Amici di Sardegna.Nel corso degli anni ha sviluppato numerosi progetti di animazione socio-culturale di diversi territori della Sardegna. L’isola è sempre stata presentata nel modo migliore offrendo una composita immagine a tutto campo della sua identità.

Inoltre, l’associazione ha svolto molteplici attività internazionali. Fra queste vi sono quelle di cooperazione realizzate in diversi paesi esteri fra cui: Tunisia, Marocco, Kenya, Iraq, Perù, Brasile e Cile.

Per quanto realizzato in questi anni vi sono stati numerosi riconoscimenti. Nel 2004 l’associazione ha ricevuto il premio dell’ENDAS per l’attività svolta in Iraq nel progetto Nassirya; nel 2013 il conferimento della cittadinanza onoraria di Amelia Rodrigues, cittadina del Brasile dello Stato di Bahia, nella quale sono stati realizzati alcuni importanti progetti socio culturali; nel 2025 l’associazione è stata iscritta nell’Anagrafe degli enti di ricerca tenuto dal MUR – Ministero della Università e Ricerca.

Domenica 21 e lunedi 22 dicembre, durante la raccolta fondi, saranno presentati i nuovi progetti per il 2026 e offerti degli oggetti di artigianato etnico di alcuni  Paesi in cui si è collaborato in questi anni.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di raccogliere dei fondi per sostenere l’associazione e contribuire in tal modo alla realizzazione di progetti di sviluppo sia in Sardegna che all’estero.

Commenta!