Cagliari: 650 migranti attesi domani in Porto
Arriveranno bordo della nave Spagnola Canarias, sono parte dei 1500 salvati negli ultimi giorni che si trovavano a bordo di numerosi gommoni
redazione
La storia senza fine si ripete e domani di prima mattina altri 650 migranti arriveranno a Cagliari a bordo della nave Spagnola Canarias. I nuovi naufraghi sono parte dei 1500 salvati negli ultimi giorni in oltre 15 operazioni e che si trovavano a bordo di numerosi gommoni soccorsi da diverse navi della Guardia Costiera italiana.
Cagliari e la Sardegna quindi dovranno affrontare ancora una volta l’arrivo di questi profughi la cui sistemazione sta diventando sempre più difficoltosa e incomincia ad avere ripercussioni sociali negative anche perché non si vede certo una conclusione. Questo in quanto le imbarcazioni fatiscenti sono praticamente attese a poche miglia delle coste libiche da uno schieramento di navi battenti bandiere Europee che non fanno altro che salvare profughi e portarli in località italiane.
Quindi tutti fanno il loro dovere di salvare la povera gente che rischia di affogare ma poi la scaricano in porti italiani e non certo nel loro paese come sta facendo la nave spagnola che arriverà domani. I profughi che sbarcheranno, almeno all’inizio, comunicheranno che hanno raggiunto il bengodi e che basta fare qualche miglio perché sono attesi da una flotta che li salverà e li porterà in un albergo spesati di tutto in attesa, molto lunga, di chiarire la loro posizione. E il gioco della pubblicità è fatto e altri migliaia di sventurati si metteranno i n viaggio dai posti più sperduti dell’Africa. Una situazioni insostenibile che rischia di creare grossi problemi sociali e di sicurezza in tutta Italia.