Il Cagliari battuto a Firenze dalla sfortuna, 1-0
Un goal di kalinic al 91° scippa al Cagliari la vittoria. Un Palo di Sau e, un minuto prima, una rete fallita da Barella avrebbero reso anche il pareggio già stretto per la squadra rossoblù
di Sergio Atzeni
Cagliari scende in campo con Rafael in porta e Isla, Pisacane, Bruno Alves, Murru in difesa ; Dessena, Tachtsidis, Ionita; Barella a centro campo e avanti Joao Pedro, Borriello. Joao Pedro al 5° in area solo di testa, pensando di essere in fuori gioco, fallisce tirando senza convinzione in bocca al portiere viola.
Occasione per Borriello al 9° con un tiro in diagonale che viene parato da Tatarusanu, nella respinta per un pelo Dessena non riesce a segnare ma è anticipato da Borja Valero.
Ancora Borriello con diagonale al 10 sfiora il gol. Seguono alcune occasioni per la fiorentina tra le quali una con Chiesa che sfiora il montante, al 17° azione pericolosa di Tello che si beve la difesa, respinge Rafael. Tiro pericoloso di Saponara al 20° respinto da Rafael, ancora il portiere del Cagliari al 23° para un tiro in diagonale di Kalinic che al 32° sbaglia davanti a Rafael di testa sugli sviluppi di un corner. Ancora kalinic al 35° sbaglia di testa davanti al portiere mandando fuori di poco.
Un Cagliari sufficiente che si difende anche con ordine ma pure con qualche affanno e tante sono le occasioni che la Fiorentina spreca. I rossoblù imbastiscono qualche azione di alleggerimento poi al 45° ottima punizione dal limite di Borriello un filo sopra la traversa.
secondo tempo: Miangue sostituisce Murru, sono i viola che fanno la partita, tirano e collezionano calci d’angolo ma senza grandi problemi per il Cagliari.
I rossoblù tengono bene lo 0 a 0, con ordine e concentrazione . Al 13° bellissima girata di sinistro di Borriello che il portiere para sotto la traversa e devia in calcio d’angolo. Al 22° tiro di Chiesa respinto da Rafael, al 27° Sau sostituisce Joao Pedro.
La Fiorentina ha il controllo del gioco ma non porta grandi pericoli alla porta del Cagliari che gioca ordinato con gli attaccanti che arretrano per coprire meglio il campo.
A 35° il Cagliari colpisce con un colpo di testa di Sau, completamente libero in area, il palo: si salva la Fiorentina.
Al 37 colpo di testa di Gonzalo Rodriguez su calcio d’angolo ma manda fuori, al 38 Padoin rileva Ionita, occasionalissima per Barella al 90° che dopo una lunga fuga tira in diagonale fuori di un soffio perdendo la grande occasione di portare in vantaggio il Cagliari
Al 39 Borja Valero da posizione decentrata di testa manda fuori, poi al 91 il goal di Kalinic che spinge in rete di testa da due passi: si conferma il detto “rete sbagliata rete subita”.
La partita finisce e vince una Fiorentina che aveva attaccato ma senza idee chiare e poi la dea bendata le ha sorriso ma forse immeritatamente. Il Cagliari ha giocato con ordine chiudendo tutti gli spazi e forse, per un errore di marcatura finale, ha lasciato i tre punti alla squadra viola che, ha parte Chiesa e Bernardeschi, non è sembrata certo in palla ed è apparsa battibilissima.
FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu, Tomovic (dal 66′ C. Sanchez), Gonzalo, Astori, Tello, Vecino, Borja, Chiesa, Saponara (dal 66′ Ilicic), Bernardeschi (dall’80’ Badelj), Kalinic.
A disposizione: Sportiello, Satalino, De Maio, Milic, C. Sanchez, Cristoforo, Hagi, Salcedo, M. Oliveira, Babacar, Badelj, Ilicic.
Allenatore: Sousa
CAGLIARI (4-4-1-1): Rafael; Isla, Pisacane, Alves, Murru (dal 46′ Miangue); Ionita (dall’84’ Padoin), Tachtsidis, Dessena, Barella; Joao Pedro (dal 73′ Sau); Borriello.
A disposizione: Gabriel, Colombo, Crosta, Capuano, Miangue, Salamon, Faragò, Padoin, Di Gennaro, Farias, Sau.
Allenatore: Rastelli