Scoperta l’isola più a nord del mondo..

di Massimo Dotta

La Reuters ha riportato ufficialmente che il mese scorso alcuni scienziati hanno messo piede per la prima volta su una piccola isola a largo della Groenlandia, che risulta essere nel punto più a nord del pianeta. Questo piccolo pezzo di terra è apparso dopo il cambiamento del morfologia del pack di ghiaccio.

Questa scoperta arriva mentre una vera e propria guerra è in atto tra Stati Uniti, Russia, Canada, Danimarca e Norvegia per il controllo del fondale marino intorno al Polo, per i diritti di pesca e l’uso delle rotte marittime che si sono create in seguito allo scioglimento di varie aree di ghiaccio.

“Ma non volevamo scoprire una nuova isola” assicura Morten Rasch, esploratore e scienziato dell’università di Copenhagen, capo dell’impianto di ricerca Arctic Station in Groenlandia, “siamo solo andati la per raccogliere dei campioni.”

Vista aerea della piccola isola scoperta a largo della Groelandia

Negli ultimi decenni numerose spedizioni statunitensi hanno cercato nella zona l’isola più settentrionale del mondo, e nel 2007, Dennis Schmitt, veterano dell’artico, riuscì a scoprire un’isola simile nelle vicinanze.

Gli scienziati hanno confermato comunque che l’apparizione dell’isola non è una conseguenza diretta del riscaldamento globale, che ha ridotto lo strato di ghiaccio della Groenlandia.

Ma c’è un problema, le rivendicazioni territoriali nell’Artico possono essere avanzate solo se il pezzo di terra scoperto venga definito un’isola, chiaramente se fosse solo uno scoglio che appare e scompare con la marea non può essere un territorio oggetto di attenzioni internazionali.

R. Forsberg, consulente del governo danese, ha dichiarato: “Soddisfa i criteri di un’isola … Questa è attualmente la terra più settentrionale del mondo.”

Altre vista aerea della piccola isola scoperta a largo della Groelandia

Ma ha anche aggiunto in seguito che “Queste piccole isole vanno e vengono”.

La scoperta è stata ripotata per la prima volta dal quotidiano danese Weekendavisen. 

fonte Reuters.

Commenta!

5 × due =