Il Cagliari perde a Roma ma esce a testa alta
Roma – Cagliari 1-0.   Sfortunato il Cagliari che  perde di misura con la Roma che guadagna tre  punti con il minimo sforzo e un buona dose di fortuna
di Sergio Atzeni
Un Cagliari Sfortunato perché già nei primi minuti non gli vien concesso un rigore per un  presunto fallo di mano  in area e poi perché  il gol dei capitolini è viziato da un fallo di   Dzeko  che si libera di Murru in modo per dire energico ma  che l’arbitro ha giudicato regolare.
Insomma nel primo tempo il Cagliari ha messo numerose volte in difficoltà la Roma difendendosi ordinatamente,   lo sterile possesso palla della squadra di casa ha portato a pochissimi tiri in porta e Rafael risulta poco impegnato.
Anche nel  secondo tempo il Cagliari  tiene bene il campo e la Roma si mostra per niente irresistibile e i proclami dell’allenatore che aveva dipinto  una sua squadra diversa da quella vista in Sardegna è sfuggito ai più.
Al 55 arriva il goal della Roma con  Dzeko,  Il bosniaco segna da pochi passi su lancio  di Rudiger strattonando vistosamente Murru che vien sbilanciato.
Al 70′ Roma vicina al raddoppio! tiro di Perotti ben parato da Rafael. Al 65′ Primo cambio della partita: il Cagliari sostituisce Dessena con Joao Pedro subito dopo entra Sau per Farias.
Al 74′ viene annullato un Goal alla Roma!  Da segnalare all’84′ una traversa della Roma di  Dzeko che colpita con un colpo di testa.
All’81′ Ultimo cambio nel Cagliari; esordisce Faragò  che entra al posto di  Pisacane
Due minuti dopo una Gran botta di Nainggolan da fuori, respinge Rafael.
Al 93′ viene Espulso Joao Pedro, per un brutto   fallo su Strootman.
Un Cagliari quindi che in difesa si sta mostrando più registrato  e che come a Milano poteva pareggiare benissimo con la Roma che si è mostrata certo non irresistibile.
“Abbiamo preparato la partita” ha affermato Rastelli “  cercando di contrastare la forza  della  Roma  che sfrutta gli esterni. Abbiano il rammarico di aver sprecato 4 o 5 ripartenze, poi dopo il  goal la Roma ha legittimato il successo potendo segnare altri goal evitati anche   da   Rafael in qualche occasione”.
“Abbiamo fatto bene stasera” ha detto Spalletti  “e non  concesso niente, abbiamo  fatto giocare la palla meglio.  Dobbiamo fare qualcosa di più sotto l’aspetto del gioco e organizzarci per  saltare subito addosso agli  avversari”. Insomma i meriti  come al solito sono della Roma e non del Cagliari   che ha messo in  difficoltà i super pagati giocatori romani. Per ultimo, e non  poteva essere diversamente, Spalletti ha sottolineato che in  occasione del goal della Roma il fallo è stato nettamente di Murru. Evviva la partigianeria!!
Roma – Cagliari 1-0
le formazioni ufficiali
Roma (3-4-2-1): Szczesny; Manolas, Fazio, Rudiger; Bruno Peres, Strootman, De Rossi, Emerson Palmieri; Nainggolan, Perotti; Dzeko. All: Luciano Spalletti.
Cagliari (4-3-1-2): Rafael; Pisacane, Ceppitelli, Bruno Alves, Murru; Tachtsidis, Isla, Dessena, Barella; Farias, Borriello. All: Massimo Rastelli.
Rete al 55 Dzeko
