Cagliari: In porto la nave Ong norvegese Siem Pilot con 897 profughi
Dopo identificazioni e controllo sanitario, i migranti saranno portati in vari e centri di accoglienza, La Prefettura ha individuato queste quote: 428 profughi saranno ospitati in strutture del cagliaritano, 273 in quelle do Sassari, 117 a Nuoro e 84 a Oristano
redazione
Puntuale è attraccata al Molo Icnusa la nave Ong norvegese Siem Pilot con circa 900 profughi che l’imbarcazione ha salvato non lontano dalle coste libiche.
Alla nave questa volta è stata data l’autorizzazione di portare quei profughi direttamente in Sardegna costeggiando la Tunisia, un nuovo modo di agire questo perché prima venivano sbarcati nel porto più vicino italiano e poi smistati in tutta Italia.
È stato inaugurato quindi un nuovo modo di smistare gli immigrati bypassando Lampedusa e la Sicilia che sono allo stremo per numero di extracomunitari alloggiati e per questo è stata aperta forse una nuova rotta diretta per la Sardegna. Speriamo che non sia così altrimenti andremmo incontro a dei seri problemi logistici che l’isola non si può permettere.
Dopo identificazioni e controllo sanitario, i migranti saranno portati in vari e centri di accoglienza, La Prefettura ha individuato queste quote: 428 profughi saranno ospitati in strutture del cagliaritano, 273 in quelle do Sassari, 117 a Nuoro e 84 a Oristano.