Consulta corso – sarda: riunione il 4 luglio a Santa Teresa  

Prosegue il percorso comune delle due isole e il lavoro congiunto del nuovo organo collegiale,  sul tavolo  il riconoscimento della condizione di insularità

redazione

 Martedì 4 luglio a Santa Teresa, il presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Gianfranco Ganau, in accordo con il presidente dell’Assemblea della Corsica, Jean – Guy Talamoni, ha convocato la seconda seduta della Consulta corso – sarda.

Prosegue il percorso comune delle due isole e il lavoro congiunto del nuovo organo collegiale, insediato ufficialmente ad Ajaccio lo scorso 8 luglio e istituito con la mozione n. 233 approvata dall’Assemblea sarda il 28 aprile 2016, e dalla deliberation n.16 adottata dall’Assemblea di Corsica il 26 maggio 2016.

Insularità  I massimi rappresentanti delle Assemblee della Sardegna e della Corsica, insieme ai rispettivi presidenti dei gruppi consiliari in qualità di componenti della Consulta, si confronteranno sul percorso per arrivare al riconoscimento della condizione di insularità, in attuazione dell’articolo 174 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea (TFUE), approvando una deliberazione specifica.

Lotta COMUNE agli incendi – La Consulta, inoltre, discuterà sulla richiesta congiunta agli Stati italiano e francese per la messa in rete dei mezzi aerei per la lotta agli incendi, tra leprincipali emergenze sociali ed ambientali che interessano le due isole.

Accordo quadro Università e Premio letterario Mediterraneo Antigone – All’ordine del giorno della seduta di martedì anche l’approvazione dell’accordo quadro in materia di cooperazione tra le Università corso – sarde e quella del regolamento che disciplina il “Premio Letterario Mediterraneo ANTIGONE”.

In linea con gli obiettivi principali della Consulta, nata per rafforzare la collaborazione tra le due isole, seguendo i principi costitutivi di massima operatività e scambio di buone prassi, in chiusura di seduta il presidente Ganau terrà una relazione sui rapporti tra l’Assemblea sarda e gli Enti locali, mentre a sua volta il presidente Talamoni relazionerà i componenti sardi della Consulta sulla continuità territoriale aerea e marittima in Corsica.

La seduta della Consulta corso – sarda è convocata alle 10.30 nell’aula consiliare del comune di Santa Teresa di Gallura, in piazza Villamarina n.1grazie alla preziosa collaborazione del sindaco di Santa Teresa di Gallura, Stefano Pisciottu.

Insieme al presidente del Consiglio, Gianfranco Ganau parteciperanno, in qualità di componenti della Consulta, tutti i capigruppo (o loro delegati) dell’Assemblea sarda: Pietro Cocco (PD); Anna Maria Busia (Misto); Pierfranco Zanchetta (Cristiano Popolari Socialisti); Daniele Cocco (Art.1 – Sinistra per la Democrazia e il Progresso); Gianluigi Rubiu (UDC Sardegna); Angelo Carta (Psd’Az – La Base); Attilio Dedoni (Riformatori sardi per l’Europa); Edoardo Tocco (Forza Italia Sardegna); Roberto Desini (Partito dei Sardi).

 

Commenta!