Grazie EPLI

Resoconto di un importante momento di incontro, fra formazione, progettualità e socializzazione organizzato presso il funzionale centro sociale di Uta dall’Ente Pro Loco d’Italia Comitato regionale Sardegna.

di Roberto Copparoni

Domenica 12 marzo si è tenuta a Uta un importante evento organizzato dall’EPLI Sardegna a cui hanno partecipato il Presidente nazionale Pasquale Ciurleo, il Sindaco di Uta Giacomo Porcu, l’Assessore al Turismo del Comune di Uta Andrea Onali, il curatore del Concorso Nazionale EpliBriamoci Giuseppe Esposito, lo Scrittore e mediatore culturale, Mamadou Mbengue, il Capo di Gabinetto dell’Assessore al Turismo RAS  Andrea Cocco ,  l’Assessore al Turismo Artigianato e Commercio  della RAS Giovanni Chessa.

I lavori sono stati aperti dal Presidente del Comitato regionale Ente Pro Loco della Sardegna, Romano Massa che ha illustrato il lavoro svolto dall’EPLI Sardegna che in poco più di un anno è riuscita a far associare oltre 90 pro loco sarde, segnalando i positivi risultati raggiunti, sulla base dei principi del confronto, dialogo con le Amministrazioni locali e della trasparenza delle attività.

Tavolo dei relatori: Il Presidente del Comitato Sardegna dell’EPLI Romano Massa

Anche il Sindaco di Uta Giacomo Porcu ha evidenziato l’ottimo lavoro portato avanti dall’Epli Sardegna, la cui sede locale è diventata un vero punto di riferimento per tutta la comunità di Uta, ma non solo. Tale concetto è stato ripreso dall’Assessore al Turismo e dal Capo di Gabinetto dell’Assessore al Turismo RAS Andrea Cocco che ha ceduto la parola all’Assessore Giovanni Chessa il quale  a sua volta ha illustrato i dati positivi che la RAS sta ottenendo nel corso del suo mandato in ambito turistico, grazie alla promozione del turismo locale,  autentico  fatto di emozioni di esperienze e di saperi tramandati o espressi anche dalla Pro loco della Sardegna.

Tavolo dei relatori: Intervento dell’Assessore al Turismo, Artigianato e Commercio della RAS Giovanni Chessa

Le Pro loco sono degli importanti attori locali che devono essere sostenute e valorizzate anche e soprattutto dalla Regione.

Selezioni per il Servizio Civile Universale

I lavori sono iniziati alle 9,00 con un momento formativo per il conseguimento della qualifica di OLP Operatore Locale di Progetto, per i rappresentanti della Pro loco della Sardegna aderenti all’EPLI convenzionati con Promozione Italia APS titolare del Servizio Civile Universale.

Successivamente il curatore del Concorso Nazionale EpliBriamoci, Giuseppe Esposito ha presentato il secondo concorso nazionale, evento legato alla Giornata Mondiale UNESCO della lettura e del diritto d’autore. Particolarmente apprezzato è stato anche l’intervento di Mamadou Mbengue, Scrittore e mediatore culturale, originario del Senegal che ha parlato di come e di quanto la Sardegna gli sia sta vicina in questi 30 anni di soggiorno nella terra sarda.

Yavolo dei relatori: Intervento del Presidente Nazionale EPLI Pasquale Ciurleo

I lavori sono stati conclusi dal Presidente Nazionale EPLI Pasquale Ciurleo che ha riassunto gli importanti temi della giornata e ringraziato tutti i partecipanti dando ai presenti un arrivederci per altri prossimi imminenti eventi.

Insomma, una Giornata all’insegna della formazione, della Cultura e della crescita del settore socio turistico culturale della Sardegna.

Nella foto di copertina da sinistra: l’Assessore al Turismo del Comune di Uta Andrea Onali, lo scrittore e mediatore culturale Mamadou Mbengue, il Capo di Gabinetto dell’Assessore al Turismo RAS Andrea Cocco, il Presidente Nazionale EPLI Pasquale Ciurleo, il Presidente del Comitato Sardegna dell’EPLI Romano Massa, l’Assessore al Turismo RAS Giovanni Chessa, il Sindaco di Uta Giacomo Porcu e il curatore del Concorso Nazionale EpliBriamoci, Giuseppe Esposito

Commenta!