Le Statue di Mont’e Prama

di Roberta Manca

Tra l’antico panorama storico artistico del Mediterraneo orientale e la scultura celtica del Guerriero nell’Ossidente europeo.

Nuova interessante pubblicazione del Prof. Pierpaolo Secci che affronta lo studio della statuaria di Cabras in modo inedito, attraverso la storia dell’arte.

Le statue di Mont’e Prama da anni sono al centro di studi e riflessioni che spesso hanno dato origine a accese discussioni che, talvolta, poco avevano a che fare con il tema stesso del dibattito. In questo scenario da qualche mese è apparsa una nuova ricerca curata dal Prof. Pierpalo Secci che a differenza di altri autori ha cercato di non partire da similitudini o particolari della statuaria ma dalla analisi dei contenuti pià significativi per evidenziare il possibile processo progettuale e creativo che ha caratterizzato gli scultori di queste statue. In questa ricerca non ha trascurato la influenza che la Civiltà egizia ha esercitato sugli autori che hanno realizzato queste opere. L’autore ha infatti individuato delle significative similitudini di realizzazione con i canoni antichi dell’arte Egizia come ad esempio il rispetto di un ordito quadrettato con modulo a 18 quadretti ciascuno della misura di un pugno, desunto dal Cubito corto.

L’autore rileva anche che la statuaria di Mont’è Prama costituisce il più antico modello di riferimento scultoreo delle linea di produzione del così detto “Guerriero Europeo” che si collega alle espressioni Culturali Celtiche dell’Europa Ocidentale preistorica.

Nella seconda parte del libro l’autore si sofferma all’opera d’arte scultorea delle statue, soffermandosi sull’approfondimento artistico e secutivo e sugli aspetti relativi il linguaggio figurativo. In questa fase ha analizzato l’articolazione statuaria del repertorio presente nei suoi principlai soggetti, ovvero il Guerriero, l’Arciere, il Pugilatore e il Portatore di Scudo.

La pubblicazione, edita da A.D.2020 nel mese di agosto del 2020, consta di 200 pagine e presenta un ampia rassegna di fotografie, disegni e schemi realizzati dall’autore.

https://www.facebook.com/106864004436974/videos/722665631940304

Commenta!

4 × 3 =