Selargius: Tari ridotta per singola utenza e agevolazioni per le famiglie
Lievi ma significativi ribassi, dovuti al risparmio di circa 350 mila euro conseguito tra il 2017 e il 2016, riconducibile principalmente ai minori oneri di trasporto e smaltimento, e ai maggiori proventi ricavati dalla vendita dei rifiuti valorizzabili (carta-cartone, vetro-alluminio, plastica)
redazione
Ribassi dal due al quattro per cento per singola utenza e agevolazioni per le famiglie numerose e diverse tipologie di attività. “Grazie alle ottime percentuali di raccolta differenziata, siamo riusciti ad abbassare la Tari”, annuncia il sindaco Gigi Concu, che guarda già avanti: “Considerando il record assoluto dell’ottanta per cento raggiunto a gennaio non escludiamo la possibilità di ritoccare ulteriormente le tariffe per il prossimo anno”.
Numeri alla mano: “Parliamo di lievi ma comunque significativi ribassi, dovuti al risparmio di circa 350 mila euro conseguito tra il 2017 e il 2016, riconducibile principalmente ai minori oneri di trasporto e smaltimento, e ai maggiori proventi ricavati dalla vendita dei rifiuti valorizzabili (carta-cartone, vetro-alluminio, plastica)”, sottolinea l’assessore al Bilancio Sandro Porqueddu.
“In piu, grazie a un apposito stanziamento di bilancio di circa 200 mila euro è stato possibile finanziare agevolazioni nei confronti dei nuclei familiari da cinque componenti in su e di alcune tipologie di attività esplicitate nel Regolamento IUC (musei, biblioteche, scuole, associazioni, luoghi di culto, alberghi, parrucchieri, barbieri, estetisti, attività di somministrazione, ortofrutta, pescherie, rivendite di fiori e piante e pizzerie al taglio)”, aggiunge il primo cittadino. “Per tre anni siamo riscuoti a tenere le tariffe invariate, essere riusciti persino ad abbassarle credo sia un traguardo importantissimo per ogni amministrazione”.
Le tariffe si abbassano, la percentuale di raccolta differenziata continua a crescere. E arriva al record di sempre. “I dati di gennaio 2018 sono decisamente positivi”, commenta Federica Puddu, direttore del Servizio di Igiene urbana e Verde pubblico del Comune. “Siamo arrivati all’ottanta per cento, una percentuale mai raggiunta, frutto del monitoraggio attento sia sull’operato di Campidano Ambiente sia sul più o meno corretto conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini”, spiega. “Proseguiremo in questo senso, con l’obiettivo di eliminare le criticità che permangono in alcuni punti del territorio comunale”.