Una bella e suggestiva iniziativa a Capoterra

a cura della Redazione

Venerdi scorso a Capoterra presso Casa Melis, sede Istituzionale della locale amministrazione, si è tenuta una interessante manifestazione relativa alla premiazione di numerosi bambini che hanno partecipato a un Concorso dal Titolo “Salviamo la Nostra Terra”, organizzato dalla insegnante Katalin Sarkady Soos

L’evento è stato fortemente voluto per sostenere e promuovere la Giornata Mondiale della Terra, tenutasi il 22 aprile, per favorire la tutela dell’Ambiente e delle sue manifestazioni, nel rispetto della sostenibilità e particolarmente  rivolta alle nuove generazioni.

La mostra rappresenta la conclusione del Laboratorio Katart, brillantemente condotto dalla sua insegnante Katalin Sarkady Soos, che  da anni risiede e opera a Capoterra, e che ha voluto collegare l’evento alla Festa della Mamma, in quanto la Terra è “madre”, proprio come ancora oggi le popolazioni andine festeggiano.

Dai lavori esposti dai bambini tutti possono trarre grande insegnamento

Nel corso della premiazione, ben organizzata da Luca Piano, Funzionario  alla Cultura e Referente della Sede Istituzionale e di Rappresentanza, sono intervenuti: Silvia Sorgia Vice Sindaco e  Assessore all’Ambiente che si è soffermata sulla importanza della adozione di buone prassi in campo ambientale per evitare lo spreco di acqua e del corretto deposito dei rifiuti; Donatella Dessì Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione che ha evidenziato la buona qualità dei lavori esposti con l’auspicio che le nuove generazioni possano vivere in un mondo migliore e Roberto Copparoni Presidente dell’Associazione Amici di Sardegna che da anni opera anche nel territorio comunale, promuovendo la valorizzazione del compendio lagunare di Santa Gilla del quale anche il Comune di Capoterra è titolare del versante meridionale.

Uno dei lavori più suggestivi

Dai lavori presentati traspare una grande e forte sentire comune, ovvero: il desiderio di un mondo migliore dove la qualità della vita dell’uomo non debba essere slegata dalla qualità dell’ambiente in cui vive e che spesso altera in modo devastante e nella indifferenza di molti.

I lavori dei bambini che sono stati esposti sono stati tutti apprezzati per l’originalità dei contenuti,  la qualità dei disegni e le soluzioni cromatiche adottate.

Lavori premiati

Particolarmente toccante è stata la premiazione delle bambine e bambini anche di appena 4/5 anni che, alla presenza dei rispettivi familiari, hanno ritirato il premio assegnato fra gioia, meraviglia e imbarazzo per questo piccolo ma importante riconoscimento. Dalla espressione dei  loro visi tutti hanno tratto dei positivi e suggestivi insegnamenti.

Panoramica della sala. Intervento del Dott. Luca Piano Funzionario alla Cultura del Comune di Capoterra

Il pubblico, assai numeroso, ha seguito con viva partecipazione la serata manifestando sincero apprezzamento per la bella manifestazione organizzata e patrocinata dal Comune di Capoterra.

La Mostra potrà essere visitata fino al 31 Maggio dal Lunedì al Venerdì dalle 09 alle 13, il Martedì e il Giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30

Nella Foto di copertina da sinistra:

-Silvia Sorgia Vice Sindaco e  Assessore all’Ambiente del Comune di Capoterra

-Donatella Dessì Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Capoterra

– l’ insegnante Katalin Sarkady Soos che ha organizzato il laboratorio Katart

Commenta!