Cagliari, piazza San Michele:  Lavori infiniti – VIDEO

I lavori durano da oltre due anni, la piazza cambia look ma la fine dei lavori non si intravede ancora

di Antonio Tore

 Proseguono i lavori di riqualificazione che dovrebbero cambiare l’aspetto della piazza San Michele e riconsegnare agli abitanti uno spazio più grande e più vivibile. l lavori, aggiudicati nel settembre 2014, sarebbero dovuti durare inizialmente 113 giorni, ma successivamente i termini sono stati portati a 356 giorni. I lavori sono iniziati materialmente nel mese di giugno 2015.

“Sono iniziati più di 2 anni fa – si lamenta un abitante della zona – ma non se ne vede ancora la conclusione”. “E’ presto per esprimere un giudizio definitivo – aggiunge un’altra signora – ma vista cosi sembra bella. Speriamo che la finiscano presto, così possiamo goderci l’ombra delle piante durante l’estate”.

“Ci hanno assicurato che, entro il mese di aprile, almeno una parte sarà conclusa completamente e fruibile – interviene un terzo signore – ma ho paura che non sarà così. Gli operai al lavoro sono sempre troppo pochi. Oggi, per esempio, ne ho visti solo tre o quattro”. Traspare, quindi, l’attesa per vedere la conclusione dei lavori, anche se lo scetticismo sui tempi è evidente.

Secondo il progetto del Comune, ogni pianta verrà circondata da una porzione di terreno permeabile, reso traspirante e sistemato con ghiaia, sul bordo delle quali verranno creati gli spazi di sosta posizionando ampie sedute in pietra artificiale.

L’illuminazione generale della piazza sarà assicurata da 13 corpi illuminanti a led montati su pali alti, mentre i percorsi di accesso saranno invece illuminati da 41 corpi illuminanti a led posti su pali bassi (80 cm). L’illuminazione della zona circostante la chiesa è affidata ad altri corpi illuminanti incassati nei muri e nel portico inferiore di accesso alla chiesa stessa.

Non resta che attendere la conclusione dei lavori per valutare l’impatto che avrà sulla vivibilità della intera zona, come è nelle speranze degli abitanti. Guardate il video.

 

Commenta!

quattro + nove =