Cagliari: pubblicato “l’Atlante Demografico” 2016 della città

Nell’Atlante le statistiche con  i dati demografici della città, con riferimento ai residenti in data 31/12/2016,  con il  dettaglio di tutti  i 31 quartieri

di Sergio Atzeni

Giunto alla sua IX edizione, l’Annuario Demografico del Comune di Cagliari rappresenta un approfondimento tematico aggiornato rispetto all’Annuario Statistico del Comune di Cagliari recentemente pubblicato.
Le statistiche elaborate delineano i dati demografici della città, con riferimento ai residenti in data 31/12/2016,  entrando nel dettaglio della divisione del territorio comunale in 31 quartieri.

Il volume è composto da una prima parte in cui vengono presentati e illustrati i dati sulla popolazione nella sua totalità: 154.639 residenti con un aumento di 174 rispetto all’anno precedente, cui segue una seconda che analizza dettagliatamente le caratteristiche della popolazione straniera residente che con 8.381 individui sul totale è giunta al 5,42% del totale.

In analogia alle precedenti edizioni – sottolinea l’assessore all’Innovazione Tecnologica Claudia Medda –  la presentazione dei dati avviene mediante l’esposizione di una congrua sequenza di anni per valutarne la componente tendenziale. Come per tutte le altre pubblicazioni statistiche viene lasciata al lettore una libera interpretazione dei dati, degli indicatori e delle variabili esaminate.
L’annuario è la sintesi del lavoro di raccolta costante e puntuale dei dati e della loro elaborazione svolto durante tutto l’arco dell’anno da personale interno all’Amministrazione cui va il giusto riconoscimento”.

 

Link all’Atlante Demografico2016:

http://www.comune.cagliari.it/portale/resources/cms/documents/6a2965f5e7b7159ff3c3b2f7a412f562.pdf

 

Commenta!

quattordici + uno =