Cagliari: via al porta a porta per i rifiuti

Inizia martedì 19 dicembre dal Poetto e dal Quartiere del Sole la distribuzione dei contenitori e dei materiali utili per il nuovo servizio di raccolta porta a porta. I primi quartieri interessati saranno il Poetto e il Quartiere del Sole.

Redazione

Come anticipato dagli avvisi depositati nelle scorse settimane nelle cassette delle lettere, i mastelli saranno consegnati a domicilio da personale riconoscibile anche attraverso un tesserino identificativo. La consegna, che avverrà tra le 8 e le 20, andrà avanti ogni giorno sino al completamento della zona, intorno al 30 dicembre. In caso di assenza degli inquilini, gli incaricati provvederanno a effettuare la consegna indicando tramite avviso una nuova data.

Contenitori e materiale informativo potranno comunque essere ritirati in qualsiasi momento al Centro Informazioni in via Ciusa 133, nelle tre isole ecologiche presenti in città (operative tutti i giorni dalle 7 alle 13 e dalle 15 alle 21 all’angolo tra via Pisano e via Newton, nel parcheggio Cuore in prossimità del vecchio stadio Sant’Elia e nel parcheggio di via Puglia, in zona cimitero San Michele).

Ogni nucleo familiare riceverà cinque contenitori-mastelli impilabili, personalizzati e non cedibili, distinti per ciascuna tipologia di rifiuto: organico, plastica, multimateriale (vetro, latta e lattine), carta e cartone e residuo secco indifferenziato. Insieme ai contenitori saranno consegnati gli strumenti informativi necessari per approfondire la conoscenza dei nuovi servizi e aiutare i cittadini nel passaggio al nuovo sistema di raccolta: l’ecocard (un documento di riconoscimento, personale, a uso esclusivo del nucleo familiare e che consente di usufruire di tutti i servizi previsti); l’ecobolario (un piccolo vocabolario, utilizzabile fin da subito, nel quale sono riportate in ordine alfabetico le tipologie di rifiuto, le categorie e le corrispondenti modalità di smaltimento); il decalogo (un elenco di semplici ma importanti accorgimenti utili a rendere i nostri comportamenti più sostenibili per l’ambiente e per la qualità della nostra vita). In una seconda fase sarà consegnato il calendario con le indicazioni dei giorni di raccolta di ciascuna tipologia di rifiuto.

È sempre attivo il numero verde 800533122 per usufruire del servizio gratuito di ritiro degli ingombranti. Il centro informazioni in Viale Ciusa 133 è aperto dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20, per tutte le informazioni sulle novità e le attività del nuovo servizio di gestione dei rifiuti.

Commenta!

15 − 7 =