Cagliari: via Roma isola pedonale dal primo week end di agosto – VIDEO

I portici saranno liberati e resi  idonei  come passeggiata per  flussi importanti di   gente mentre i  tavolini   saranno sistemati ai bordi della strada concedendo un nuovo colpo d’occhio all’arteria più importante del capoluogo sardo

 di  Sergio Atzeni e Annalisa Pirastu

 Con via Roma isola pedonale a partire dalla primo   week end di agosto:  sarà  una  svolta  per  Cagliari  turistica. Il tratto interessato dovrebbe partire  da  piazza Deffenu e potrebbe arrivare fino a  via Sassari ,  creando  dunque una grande piazza davanti al porto e al mare.

Insomma Cagliari con questo nuovo tratto senza auto potrà vantare una grande zona pedonale con il quartiere  Marina, Corso Vittorio, via  Manno, via Garibaldi, piazza Garibaldi e Villanova con una grandezza che poche città possono vantare e che le concederanno di diritto   l’appellativo di città turistica.

I portici della via Roma saranno liberati e resi  idonei  come passeggiata per  flussi importanti di   persone  mentre i  tavolini   saranno sistemati ai bordi della strada concedendo un nuovo colpo d’occhio all’arteria più importante del capoluogo sardo. Una grande piazza pedonale sul mare dunque  come in tanti avevano sognato ma mai realizzato:  ma i problemi da risolvere per il Comune sono tanti.

In primis i parcheggi che verranno a mancare per i residenti che dovranno essere ricavati da qualche altra  parte, ma anche prevedere le zone di sosta per le auto della folla arriverà da altre parti sara un problema da risolvere. Altro dubbio  è quello logistico per i bar  e ristoranti che dovranno spostare i tavolini e  provvedere a una copertura per preservare i loro clienti dal sole andando  così  incontro a spese non previste.

La prima settimana di agosto  si avvicina e Cagliari non può rinunciare a una sperimentazione del genere,    per arrivare alla pedonalizzazione della via Roma, prevista  forse  fino a metà settembre,   in tanti stanno lavorando per superare molte  problematiche  e crediamo che  alla fine il traguardo sarà sicuramente raggiunto e Cagliari, come detto, sarà ancora più turistica di oggi. Guardate il video.

Commenta!

uno × tre =