Il teatro multisensoriale di Agave giunge a Cagliari

Dal 1° al 3 di marzo si terranno delle performance teatrali presso l’Istituto Professionale di Stato Pertini di Cagliri in via Vesalio e il 2 e 3 marzo presso il Centro culturale “Il Ghetto” in via Santa Croce.
Il progetto che si presenta in questa sede è denominato Agave ed è proposto dalla compagnia teatrale FitzCarraldoteatro in collaborazione con l’Associazione Amici di Sardegna.
Agave è un percorso sensoriale dove lo spettatore, dopo essere stato bendato, verrà accompagnato all’interno di un labirinto alla ricerca-scoperta di sé stesso da persone sconosciute, e così, attraversando il disagio e diventando, almeno per il tempo del viaggio, “non vedente”, conoscerà il valore e il significato del buio, del silenzio e della totale assenza di riferimenti spazio-temporali. Solo, con il proprio corpo come unico strumento per procedere, lo spettatore si troverà a viaggiare e scoprire; metterà alla prova la propria capacità di sapersi affidare all’altro, al diverso, allo sconosciuto, dal quale si lascerà guidare nella sua ricerca della soluzione.

Nel percorso della vita, non facciamo altro che cercare chi siamo e capire chi sono gli altri, e in questa duplice ricerca ci perdiamo nel labirinto della vita dove ogni angolo può rappresentare l’inizio di una nuova esperienza, dove ogni corridoio preso o lasciato potrebbe essere determinante per il nostro futuro. L’uscita, la soluzione al labirinto, è il fine ultimo, ma sta nella ricerca la ragione stessa del procedere. Un labirinto dove riscoprire, a volte scoprire per la prima volta, che il nostro corpo sente il mondo attraverso canali sensoriali spesso trascurati, spesso utilizzati solo in parte, o addirittura mai. Ma per far questo occorre entrare proprio in quel labirinto dei sensi e accettare l’idea che il miglior modo di ritrovarsi è proprio perdersi.

La durata del percorso varia da persona a persona, ma all’incirca il tempo medio di percorrenza è di 35 minuti. L’ingresso è cadenzato: uno spettatore ogni 5 minuti. Nel tempo dell’attesa verranno proiettati filmati a ciclo continuo con tematiche affini al tema principale dello spettacolo.

Il labirinto è articolato in tappe sensoriali, ciascuna dedicata alla riscoperta di un “senso”: tappa degustativa, tappa uditiva, tappa tattile, tappa dell’equilibrio e così via.

Grande successo di pubblico e critica ha ottenuto nelle repliche di Roma, Milano, Bologna, Torino, Parigi, Berlino, Ancona, Genova, Verona e in più di oltre 30 città italiane. Scopo dell’iniziativa proposta in questa sede, è realizzare il progetto Agave nella città di Cagliari grazie alla collaborazione tra l’Associazione Amici di Sardegna con sede a Cagliari e la compagnia teatrale itinerante FitzCarraldoteatro.

Il progetto si presenta originale e innovativo in quanto utilizza differenti livelli di comunicazione e approcci sensoriali che sono in grado di suscitare nel partecipante forti suggestioni e tangibili emozioni. Il percorso proposto (labirinto) consentirà l’abbattimento di stereotipi e pregiudizi immotivati “sull’altro”, ovvero “lo sconosciuto” che prenderà per mano il fruitore bendato per condurlo verso l’uscita, “la salvezza”. Durante il percorso vi saranno delle soste multisensoriali legate alla percezione di suoni, profumi, sapori, materialità degli oggetti che il fruitore avrà modo di scoprire opportunamente guidato dal suo “misterioso” accompagnatore. L’esperienza maturata consentirà di acquisire e/o recuperare migliore conoscenza di sé stessi e padronanza dei propri sensi, nonché accrescere le capacità relazionali e di socializzazione, superando il muro della diffidenza verso “gli altri”. Il progetto risulta originale e innovativo perché unico nel suo genere, questo spettacolo teatrale al buio, infatti, riscrive la grammatica stessa della drammaturgia, affidando allo spettatore il ruolo attivo del creatore dei propri spazi creativi entro cui muoversi e far nascere il suo privato, intimo e unico spettacolo, diverso da quello di chiunque altro.

Per info e prenotazioni telefonare al 3383187899 o scrivere a amicidisardegna@tiscali.it

 

Commenta!