Incontri a Cagliari e Oristano su progetto di inclusione

“Nuove Cittadinanze e Lavoro. Quali attori sociali sono i protagonisti dell’inclusione?”, momento di confronto promosso dalla Regione e dedicato agli operatori impegnati nel processo di inserimento degli immigrati.

di Antonio Tore

Il prossimo 19 Dicembre 2017, a Cagliari, all’Hostel Marina, con inizio alle 9.30,  si svolge l’incontro promosso dalla Regione. Intervengono  Marco Sechi, che segue questi temi nell’ambito della Presidenza della Regione, Gonaria Carta, coordinatrice dei Centri per l’Impiego di Cagliari,  Elisabetta Atzeni e Riccardo Rosas rispettivamente dell’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (Aspal) e dell’assessorato del Lavoro e  Federico Perotti,  presidente regionale di Comunità, Impegno, Servizio, Volontariato (Cisv) .

Nel corso dell’incontro verranno illustrati i contenuti e le finalità del progetto FORIMM, finanziato dalla Fondazione con il Sud attraverso l’Avviso “Iniziativa Immigrazione 2014”. Verranno inoltre proposte le esperienze degli immigrati che in Sardegna hanno realizzato, con buoni risultati, attività di impresa.

L’obiettivo  è quello di contribuire all’integrazione sociale, professionale ed economica dei cittadini stranieri rafforzando il ruolo delle associazioni e degli enti del territorio nel sostegno all’inserimento lavorativo e alla promozione dell’imprenditorialità. Il partenariato territoriale che deve realizzare il progetto è composto da Regione Sardegna, Cisv, Crenos (Università di Cagliari), Confartigianato, l’associazione Alleviare la povertà e le associazioni di promozione sociale Quisqueya, Foudu Dia, Singh Sabha.

L’evento, che costituisce il momento conclusivo delle attività del progetto, verrà replicato ad Oristano il 21 dicembre.

Commenta!