Meno burocrazia per un paese più competitivo, domani alla Fondazione Sardegna, il Laboratorio dell’OIC

Si svolgerà domani il convegno-laboratorio “PA Efficiente per un paese competitivo”, organizzato dal Centro Studi dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari, nell’ambito del festival OfficinePermanenti a partire dalle ore 9 alla Fondazione di Sardegna, via san Salvatore da Horta n.2

di Annalisa Pirastu

L’efficienza della PA è un punto dolente della nostra Amministrazione. In Sardegna il 65% delle opere pubbliche ha tempi di attuazione superiori ai valori di riferimento generali e solo il 44% dei progetti rispetta il cronoprogramma stabilito secondo i dati dell’Istat.

Anche uno studio della CGIA di Mestre del dicembre 2016, mette la nostra isola al 178mo posto per efficienza della Pubblica Amministrazione tra i 206 territori censiti nell’Unione Europea.

Dell’impatto che l’inefficienza della macchina burocratica, al netto degli sforzi e della buona volontà di tanti funzionari, e delle possibili soluzioni da mettere in campo, si parlerà nel corso del convegno “PA Efficiente per un paese competitivo” organizzato dal Centro Studi dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari.

L’Evento che si inserisce nel più ampio programma del festival OfficinePermanenti, vedrà la partecipazione di esponenti di varie amministrazioni della Regione, dei Comuni, e di professionisti. Tra gli ospiti anche il linguista Massimo Arcangeli che porterà il suo contributo con un intervento su I linguaggi della Pubblica Amministrazione.

Per una testimonianza sull’organizzazione di un possibile assetto amministrativo efficiente ci saranno ,il direttore del personale della Provincia Autonoma di Trento Luca Comper, il manager di Accenture Alessandro Campana, il direttore generale Trasporti e Mobilità della Generalitat de Catalunya, Pere Padrosa i Pierre.

Il convegno sarà moderato dal noto giornalista Andrea Frailis.

Commenta!