Nuovi tesserini per gli operatori del Turismo

Questa mattina l’Assessore Regionale del Turismo della RAS On.le Gianni Chessa ha presentato i nuovi tesserini che la Regione Sardegna ha predisposto per il riconoscimento delle seguenti figure turistiche:

Guide Turistiche, Guide Ambientali Escursionistiche, Guide Turistiche Sportive, Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio,

Attualmente risultano iscritti circa 6200 operatori fra i vari Registri istituiti ai sensi della L.R. n. 20/2006, anche se la maggior parte degli iscritti non risiede in Sardegna o non lavora nel settore del Turismo.

Da oggi, pertanto questi operatori potranno ricevere un tesserino di riconoscimento anche per contrastare il forte abusivismo che è presente nel settore delle professioni turistiche.

Questo tesserino darà agli operatori la possibilità di esercitare non solo in tutta l’Italia ma anche nell’ambito dei Paesi della U.E.

Erano anni che gli operatori attendevano questo documento che faciliterà l’esercizio della professione senza limitazioni, fatta eccezione per lo Stato del Vaticano, all’interno del quale per poter svolgere la Guida presso i Musei occorre avere un apposito tesserino di riconoscimento.

Ora si attende che la vigente normativa regionale venga rivista e attualizzata, nelle more di approvazione del riordino delle professioni turistiche a livello nazionale, perché dal 2017 l’accesso alla professione di Guida turistica è stato bloccato con un inopportuno provvedimento, inserito nella legge finanziaria. Infatti da oltre 3 anni gli operatori nazionali attendono questo riordino e alcune Regioni, a causa di tali ritardi, hanno deciso di continuare a regolamentare l’accesso alle professioni turistiche con proprie leggi regionali. A tale riguardo l’Assessore Chessa e il Presidente della V Commissione On. Piero Maieli, hanno manifestato la propria disponibilità, così come le Onorevoli Carla Cuccu e Elena Fancello entrambe componenti della medesima Commissione del Consiglio Regionale. Ora si attende solo di vedere una bozza del nuovo testo normativo per le opportune valutazioni del caso.

Per avere ulteriori informazioni: https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/5272;jsessionid=7378A91ACF1D3705AEED086E2E6E2301.sus2?fbclid=IwAR2NDvevzJgRQClSP9ZvsmHh6ujYyAFV95TQVvOC91B7eF2MSy6TDa5SKZ4

Commenta!

4 + tredici =