Su Planu: un quartiere selargino nel cuore di Cagliari – VIDEO
Il quartiere di Su Planu nato a fine anni ‘70 come appendice dei Selargius ormai ha una sua identità residenziale. Tanti sono i servizi che infatti può contare e che ne fanno una rione richiesto da tanti per viverci.
di Sergio Atzeni
Un rione autonomo: Ben tre centri commerciali fanno vivere il rione con autonomia, con tanto di supermarket, non mancano i ristoranti e addirittura tre banche. Insomma un quartiere che ha i requisiti di un centro residenziale e autosufficiente perché sono presenti farmacia, tabacchini e ufficio postale, che mancano in tanti quartieri centrali cagliaritani.
Scuole e sport: Nell’appendice selargina sono presenti anche asili nido pubblici e privati, la scuola materna, quella elementare e le medie. Dal punto di vista sportivo i ragazzi hanno solo l’imbarazzo della scelta tra tennis, nuoto, basket e calcio che hanno sede nel quartiere. Da segnalare che Su Planu vanta il più grande circolo tennis privato della Sardegna con piscina, campi calcio, calcetto e persino squash.
Spazi verdi e villette: Un quartiere residenziale quindi che ha le caratteristiche di un centro autonomo che vanta ben due parchi molto gettonati e una zona con villette a schiera chiamato “quartiere dei Monti” per il nome delle strade. Un’appendice selargina abitata però da cagliaritani in maggioranza e da tanti originari di tutte le parti della Sardegna, molti dei quali lavorano nei vicini ospedali.
Viabilità importante: Un quartiere residenziale quindi che ora conta anche su due rotatorie, come quella davanti al Brotzu e in via Pier Della Francesca che renderanno gli accessi e il traffico più sicuri. Che Su Planu sia molto gettonato si può constatare dai prezzi degli appartamenti in vendita che hanno quotazioni alte rispetto anche ad abitazioni in centri considerati residenziali a Cagliari.
Guardate il video