Provincia Sud Sardegna apre una sede a Cagliari,  ecco il suo bilancio per il 2017

Il nuovo Ente ha  135 dipendenti e 3 dirigenti, comprende 107 Comuni.   ha Inaugurato ieri una sede operativa a Cagliari 

redazione

 La  Provincia del Sud Sardegna ha approvato il bilancio di previsione per il 2017 con la delibera n. 2 del 18 gennaio 2017. Si è reso necessario approvare il bilancio poiché la Provincia ha dovuto tenere in considerazione i riferimenti contabili storici relativi delle due gestioni incluse (Carbonia Iglesias e Medio Campidano); in caso contrario, sarebbe mancato un preciso riferimento contabile. La situazione della Provincia del Sud Sardegna è del tutto particolare ed eccezionale, in quanto si tratta di un ente al suo primo esercizio finanziario. Difatti, è stata contabilizzata al titolo II “Trasferimenti correnti” la somma di circa 96 milioni di euro e al titolo IV “Entrate in conto capitale” la somma di 12 milioni di euro poiché, non potendo avere residui attivi (imputati invece alle vecchie gestioni delle due Province incluse), questi sono stati imputati interamente alle entrate.

 La situazione particolare dell’esercizio 2017, derivante dall’inclusione delle due ex Province e dalla formazione ex novo della Provincia del Sud Sardegna, ha dato la possibilità all’Ente di prevedere il rispetto dell’equilibrio di bilancio e addirittura di programmare con una certa disponibilità nuovi interventi da realizzare, nell’ambito delle manutenzioni ordinarie e straordinarie delle opere di competenza.

Per gli anni successivi: se permarrà l’attuale entità dei tagli erariali, la Provincia si troverà nuovamente, già a partire dall’esercizio 2018, a rischio di mancato equilibrio di bilancio e di mancato rispetto delle regole del pareggio, oltre ovviamente alla conseguente fortissima limitazione dell’attività di gestione.

 Numero di Comuni della Provincia del Sud Sardegna: 107 (così suddivisi: 56 ex Provincia di Cagliari, 28 Medio Campidano e 23 Carbonia Iglesias).

 Sedi operative: Cagliari (inaugurata oggi), Sanluri, Carbonia e Iglesias (già esistenti poiché derivano dall’accorpamento di Medio Campidano e Carbonia Iglesias).

 Costi e personale sede operativa di Cagliari: la sede è messa a disposizione gratuitamente dalla Città Metropolitana, a seguito di un apposito accordo. I dipendenti che saranno utilizzati per il punto d’accesso saranno 9, tutti dipendenti della Provincia del Sud Sardegna. Non sono previsti altri costi per il personale. I costi di esercizio (pulizie e utenza) sono a carico della Provincia del Sud Sardegna.

 Sedi Provincia Sud Sardegna Carbonia: via Mazzini, 39 – sede principale (si trovano tutti i servizi e alcune unità che si occupano di ambiente). Carbonia: via Fertilia (chiusa).

Iglesias: via Argentiera (si trovano i servizi legati all’ambiente).

 Personale Provincia Sud Sardegna: 135 dipendenti (di cui almeno 5 in comando presso altri enti) e 3 dirigenti. 

 Personale Città Metropolitana: 251 dipendenti e 5 dirigenti (di cui 2 in aspettativa perché in comando alla Regione).

 

Commenta!

1 × 3 =