Allarme meteo sabato per forti venti e burrasca sulle coste del nord dell’isola

redazione

A partire da mezzanotte di  domani venerdì  2 Marzo  e sino alle ore 17.00 di sabato 3 marzo

SU TUTTA LA SARDEGNA SI PREVEDONO VENTI OCCIDENTALI CON INTENSITÀ FORTE, CHE LOCALMENTE ARRIVERÀ FINO A BURRASCA SULLE COSTE SETTENTRIONALI.

DIFFUSAMENTE LE RAFFICHE POTRANNO RAGGIUNGERE INTENSITÀ DI BURRASCA FORTE. I MARI SETTENTRIONALI E OCCIDENTALI SI PREVEDONO AGITATI, CON POSSIBILI MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE.

L’Arpas consiglia la  massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan.

Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni.

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di vento e mareggiate sono consultabili al seguente indirizzo web:

http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_cosa_fare_idrogeologico

Commenta!

15 − sette =