Anche a Cagliari si celebra la XXIV Giornata mondiale Alzheimer.

Il 21 settembre 2017 conferenza pubblica alla ex Distilleria di Pirri organizzata dall’Associazione Alzheimer Cagliari

di Antonio Tore

 

L’Associazione Alzheimer Cagliari, da anni impegnata su come superare lo stigma sociale nei confronti di demenza e malattia di Alzheimer, organizza un incontro presso l’ex distilleria a Pirri per il giorno 21 settembre dalle ore 15,30.

Gli interventi previsti spazieranno su varie tematiche della malattia, mediante le quali si evidenzierà la necessità di mettere in primo piano la persona con demenza, le sue esigenze materiali e psicologiche, nonchè i cambiamenti di vita da affrontare assieme alla propria famiglia.

La Giornata mondiale è celebrata in tutto il mondo e rappresenta il culmine del Mese dedicato all’Alzheimer ed alle persone che soffrono per questa situazione.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica su quella che sta diventando sempre più una priorità mondiale di salute pubblica.

Informare la popolazione per migliorare la conoscenza sono anch’essi gli obiettivi dell’Associazione che, in questo modo, cerca di ridurre l’emarginazione e il pregiudizio sociale nei confronti delle persone e dei familiari che, nel loro percorso di vita, incontrano Mr. Alzheimer, permettendo loro di partecipare alla vita attiva della comunità.

L’incontro si svolge con la partecipazione del Centro Servizi per il Volontariato Sardegna Solidale, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Cagliari, dell’Associazione CittadinanzAttiva Cagliari, dell’APS “Alta Formazione Sviluppo”, della Fondazione Istituto “Carlo Felice” e di FIABA Onlus

Commenta!

9 − 3 =