Cagliari: Seduta del Consiglio Comunale del 4 luglio 2017

Ampio dibattito su varie interrogazioni e variazioni al bilancio.

di Antonio Tore

La seduta del Consiglio comunale di Cagliari di questo pomeriggio ha riguardato le risposte fornite da rappresentanti della Giunta in merito a diverse interrogazioni che hanno riguardato:

  • Situazione di Medau su Cramu. Con riferimento ad una vera e definitiva qualificazione della zona, la Giunta ha comunicato che non ci sono le condizioni per poter procedere, in quanto sono ancora pendenti in Tribunale cause con diversi cittadini che potrebbero rimettere in discussione decisioni di demolizioni, condoni e ristrutturazioni.
  • Parcheggiatori abusivi. Le preoccupazioni espresse da diversi consiglieri, in merito a una paura diffusa nella città, sono state recepite dal Sindaco, il quale ha comunicato di aver avviato contatti con tutte le forze dell’ordine per coordinare gli interventi assieme ai Vigili Urbani. I consiglieri hanno ribadito l’esigenza di usare il pugno duro, anche con la confisca sistematica della merce ai venditori abusivi. Il Sindaco ha detto che le cose potranno migliorare con l’imminente entrata in attività di nuovi vigili, dediti solamente a questo scopo.
  • Situazione viale Diaz. Alcuni consiglieri hanno espresso la preoccupazione per i continui incidenti che si verificano nella strada, dovuti, oltre che alla velocità usta dagli automobilisti, anche alla scarsa illuminazione della strada e dei passaggi pedonali in particolare. Il vice sindaco Marras, accogliendo le osservazioni ha espresso l’idea di una ricognizione sullo stato evidenziato, con la possibilità di porre anche dei dissuasori sopraelevati che consentano un rallentamento della velocità.

La seduta del Consiglio si è conclusa con la discussione e, anche se con diversi distinguo, con l’approvazione all’unanimità di alcune variazioni al bilancio comunale dovute, per la maggior parte, a cause perse dal Comune, che si sono protratte nel tempo e, quindi, in alcuni casi, con soccombenza anche per quanto riguarda le spese legali.

Commenta!

sedici − 6 =