Cagliari: alla Mem incontro  informativo “Archivisti e partita IVA” e presentazione del libro Kalymnos

L’incontro risponde alle richieste avanzate da molti soci e intende rispondere agli interrogativi degli archivisti che intendono intraprendere questo percorso professionale.

Redazione

Il 20 marzo  alle ore 17 nello Spazio Eventi al secondo piano della Mem Mediateca del Mediterraneo si terrà  “Archivisti e partita IVA”, incontro  informativo sulla partita IVA, organizzato dalla Sezione Sardegna dell’ANAI.

L’incontro risponde alle richieste avanzate da molti soci e intende rispondere agli interrogativi degli archivisti che intendono intraprendere questo percorso professionale.

Saranno presenti Filippo Conti dottore commercialista, che darà delle indicazioni utili per orientarsi nel mondo della partita IVA, e i soci ANAI che hanno già avviato il loro percorso professionale con partita IVA e che parleranno della loro esperienza diretta.

Per focalizzare l’attenzione sulle questioni di interesse dei partecipanti, gli interessati possono inviare via mail (segreteria@anaisardegna.org ) quesiti puntuali da sottoporre all’esperto.

Contributo di partecipazione da versare in contanti in occasione dell’incontro:

Euro 6,00 per gli studenti APD, Universitari e i soci juniores
Euro 12,00 per i soci ordinari, Amici degli Archivi e Soci sostenitori
Euro 20,00 per i NON SOCI

Sempre alla Mem   Presentazione del libro Kalymnos la Ribelle di Elisa Pirattoni Koukoulis

Martedì 20 marzo dalle ore 17.30 alle 19.30 presso lo Spazio Eventi al piano primo della MEM Mediateca del Mediterraneo, si terrà la presentazione del libro “Kalymnos la Ribelle” di Elisa Pirattoni Koukoulis.

Nel 1912 l’Italia, approfittando della crisi precedente al crollo dell’Impero Ottomano, occupò le isole dell’arcipelago greco del Dodecaneso. La presenza degli italiani, che avrebbe dovuto essere di breve durata, si protrasse per 31 anni.

Elisa Pirattoni Koukoulis racconta la lunga permanenza degli italiani e l’eroica resistenza della piccola isola di Kalymnos contro le truppe fasciste nel suo saggio “Kalymnos la ribelle. I 31 anni di occupazione italiana del Dodecaneso (1912 – 1943)”.

L’autrice dialogherà con il coordinatore regionale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Marco Sini e con la direttrice dell’Istituto Storico della Resistenza e Società Contemporanea di Alessandria Luciana Ziruolo.

Modereranno il dibattito i giornalisti Marcello Cocco e Tiziana Cauli.

 

Commenta!

16 + 4 =