CagliariPaesaggio 2018. La Principessa della Luna

Spettacolo pro Unicef domenica 30 settembre ore 17 e ore 19 presso la sala MiniMax del Teatro Massimo di Cagliari

di Antonio Tore

Per la rassegna CagliariPaesaggio organizzata dal Comune di Cagliari domenica 30 settembre, presso La Sala Minimax del Teatro Massimo di Cagliari , andrà per la prima volta in scena l’opera per grandi e piccini “LA PRINCIPESSA DELLA LUNA”.

E’ una fiaba musicata dal M° Alessandro Nidi, diventata nel 1996 un cd distribuito dalla Polygram, in occasione dei 50 anni dell’UNICEF, l’organizzazione dalla parte dei bambini cui saranno devoluti ricavati dell’iniziativa. Alessandro Nidi è un pianista, famoso compositore e direttore d’orchestra di Parma che nella sua carriera ha dedicato spesso attenzione alla musica per bambini e in quest’opera suggella un patto tra musica lirica e musica pop, rendendola effervescente e romantica allo stesso tempo, originale e unica.

Nata per essere solo incisa, stavolta sarà interpretata dal vivo da bravissimi giovani cantanti come Giulia Pau, Riccardo Buffa, Massimo Barrago, Stefano Pili, Samuel Pilia, Alice Madeddu e dal famoso grande baritono Angelo Romero.

Il Chorus Opera farà da contorno con le sue meravigliose voci bianche dirette dal M° Laura Porceddu mentre l’Orchestra Wendt diretta dal M° Raimondo Mameli, composta da 20 giovani musicisti, avrà il ruolo strumentale per tutto lo spettacolo. La regia sarà affidata a Senio Dattena che sarà anche l’attore narratore.

Come introduzione all’opera si farà un piccolo omaggio alla Luna con musiche di Beethoven e una cantata intitolata “ Sulla Luna” del M° Luca Pedeferri su testo di Gianni Rodari per coro voci bianche e un trio Jazz composto da professionisti come Marco Meloni al pianoforte, Alessandro Atzori al contrabbasso e dal batterista Roberto Migoni. Finita l’opera il saluto alla Luna sarà con Claude Debussy per celebrare il centenario della sua scomparsa.

Costumi e oggetti scenografici del Teatro Lirico di Cagliari.
Grafica pubblicitaria e immagini animate di Chiara Pisano.

Lo spettacolo, patrocinato dal Comune di Cagliari e dall’Unicef, è organizzato dall’associazione musicale del Chorus Opera che si dedica da dieci anni alla lirica per bambini e alla musica corale under 16 sotto la direzione di Laura Porceddu.

Commenta!

9 + 16 =