Domani all’Agrario di Elmas al via il progetto “Pronti” per le scuole con i mezzi operativi della Protezione Civile

Domani, giovedì 2 marzo, la prima iniziativa del 2017 è in programma all’istituto agrario Duca degli Abruzzi ad Elmas (zona industriale), a partire dalle 8,30 alla presenza dell’assessora della Protezione civile Donatella Spano

redazione

Gli investimenti in Protezione civile voluti dall’Esecutivo regionale proseguono anche nelle scuole grazie al progetto PRONTI, “Protezione Nella Tua Isola”. A idearlo è stata la Direzione generale della Protezione Civile, che sta realizzando l’azione sistemica indicata lo scorso ottobre dalla giunta. Il progetto è orientato alla diffusione e crescita della cultura della sicurezza con il coinvolgimento degli studenti di ogni ordine e grado.

Domani, giovedì 2 marzo, la prima iniziativa del 2017 è in programma all’istituto agrario Duca degli Abruzzi ad Elmas (zona industriale), a partire dalle 8,30 alla presenza dell’assessora con delega alla Protezione civile Donatella Spano, del direttore regionale Graziano Nudda e del direttore del Dipartimento meteoclimatico dell’Arpas Giuseppe Bianco.

La mattinata prevede la presentazione dei mezzi e delle attrezzature della colonna mobile di Protezione civile, le unità cinofile da soccorso e un drone. Gli studenti conosceranno l’organizzazione del sistema le varie tipologie di rischio e le norme comportamentali utili nelle situazioni di pericolo.

Il progetto prevede anche l’impiego dei volontari sia in relazione al loro ruolo nel sistema di protezione civile, sia come esempio positivo di cittadinanza attiva. Tra gli operatori presenti domani anche i migranti richiedenti asilo diventati volontari all’interno dell’associazione Ania Sardegna di Cagliari.

Commenta!

dodici + 5 =