Leschio, 22 anni in rima

Energia e positività per il nuovo EP del giovanissimo rapper cagliaritano che, il prossimo 25 Agosto salirà sul palco della Tattoo Convention”

di Daniela Puggioni

 

Sorriso sornione, 22 anni e tanta voglia di fare musica.

Leschio, nome d’arte, ma non troppo, del giovane cagliaritano Marco Leschio, è ormai una voce nota nel panorama rap della sua città.

Nonostante la giovane età, tante sono state le tappe del percorso musicale del giovane rapper, e non ha nessuna intenzione di fermarsi qua.

Come per tutti i ragazzi appassionati di musica, l’inizio di Leschio è un gioco da condividere con gli amici. Ma nel 2013, tra una rima ed una registrazione, il potenziale del lavoro che si stava delineando cominciava a diventare evidente.

Leschio ed i Lyrical Dropperz, Marco Meloni “Colpa”, Nicolò Sanna “Haste” e Raffaele Deligia “Dj Skida” lavorano sodo al loro progetto condiviso e presentano il loro primo mixtape “09126 Mixtape vol.1” seguito qualche anno dopo da “09126 mixtape vol.2” del 2017.

Il gruppo conquista subito gli amanti del genere. Nel 2015, dopo aver vinto un contest, salgono sul palco dell’Univercity 2015, aprendo il concerto del 1 Maggio nella loro città natale. Nello stesso anno si esibiscono al Mondo Ichnusa ad Oristano. Esibizioni, registrazioni e concerti si susseguono, fino al 2017, quando i Lyrical Dropperz arrivano in finale al Radiolina Showcase.

Il collettivo di giovanissimi rappers continua a lavorare sodo, ma quell’anno segna per Leschio il bisogno di creare anche qualcosa di personale.

Con “Niente da dire”, dell’Agosto 2017, realizzato in collaborazione con Pakos, inizia il suo percorso solistico. Fino alla fine del 2017 usciranno altri brani inediti, che culmineranno nell’album “Less problems”, del Dicembre dello stesso anno.

Il suo linguaggio giovane, ed originale è l’arma che Leschio usa per descrivere il suo mondo, rielaborando le esperienze della quotidianità e del vissuto personale. Energia, iterazione con il pubblico sono elementi fondamentali della sua musica, ma al centro delle tematiche preferite spiccano sempre l’amore e l’amicizia leale, quella vera.

Lo scorso 27 Luglio è uscito il suo nuovo lavoro, “Hitway”, un EP di due tracce (“Hitway” e “Stanotte”) per un totale di sei minuti di energia e positività. Due tracce separate che si ritrovano a completarsi a vicenda.

Il prossimo 25 Agosto Leschio salirà sul palco della Tattoo Convention presso l’hotel Setar. Un’occasione per conoscere un giovane cagliaritano che vuole raccontarsi a suon di rime.

 

Commenta!

17 − uno =