Regione: Aperti i plichi sulla continuità territoriale. Nessuna offerta sui voli da e per Cagliari

Alitalia e Ryanair non partecipano al bando. In campo Meridiana e l’outsider Blue Air, che vola già su Alghero

di Antonio Tore

I quattro plichi, coi requisiti e le offerte tecniche e economiche, sono stati aperti all’assessorato regionale dei Trasporti dalla Commissione di gara presieduta da Antonella Giglio. Presenti all’apertura delle buste Mauro Bolla di Blue Air, e Stefano Goldoni, legal e compliance department manager.

Alitalia non ha presentato offerte per la continuità territoriale da e per la Sardegna ed in particolare nei collegamenti su Cagliari. Secondo fonti vicine alla compagnia le condizioni del bando erano “economicamente insostenibili”.  Per questi voli si prevede, quindi, una proroga dell’attuale sistema di collegamenti. Per le tratte su Cagliari, erano disponibili 77.823.971 euro, da e per Roma, e 47.226.621, da e per Milano.

Mentre Cagliari, al momento, quindi, non risulta avere coperture aeree in regime di “continuità territoriale”, Meridiana riconferma la propria disponibilità per le tratte Olbia-Roma e Olbia-Milano, già operate sino alla prossima stagione invernale.

La vera novità è rappresentata da Blue Air, la compagnia smart flying che vola attualmente sull’Alghero-Torino a si propone per le rotte tra Alghero-Fiumicino e Alghero-Linate.

Blue Air, sede a Bucarest, è in attività dal 2004 ha circa 1.200 dipendenti, dei quali 124 in Italia. Nel 2016 ha trasportato circa 3,5 mln di passeggeri e l’obiettivo per il 2017 è di raggiungerne complessivamente 5 milioni.

Per le altre tratte della nuova “continuità aerea” sono disponibili circa 51 milioni di euro il primo anno e 205 milioni di euro dal 2017 al 2021. Sulle tratte per le quali sono state presentate le offerte le risorse disponibili sono: 27.230.142 euro per l’Alghero-Roma, 19.870.257 per l’Alghero-Milano, 18.772.040 per Olbia-Roma e 13.873.482 euro per l’Olbia-Milano.

Il bando prevedeva una tariffa unica per 10 mesi l’anno di 37 euro per le singole tratte da e per Roma e di 47 per quelle da e per Milano (tasse escluse), mentre nei due mesi estivi di maggior traffico, cioè a luglio e agosto, il costo dei biglietti per i non residenti salirà rispettivamente a 70 e 80 euro, al netto delle tasse aeroportuali.

Commenta!