Sassari:tutto pronto per la storica Cavalcata

 

Parte domenica  la 69ma edizione della Cavalcata sarda, che sfilerà lungo le vie della città.65 gruppi folk, 2.500 figuranti e 270 cavalieri si daranno appuntamento a Sassari da tutta la Sardegna.

di Annalisa Pirastu

Parte domenica  la 69ma edizione della Cavalcata sarda, che sfilerà lungo le vie della città.65 gruppi folk, 2.500 figuranti e 270 cavalieri si daranno appuntamento a Sassari da tutta la Sardegna.

Apriranno il corteo i motociclisti della Polizia municipale, i carabinieri a cavallo,le bande musicali, il gonfalone  di Sassari, il Gremio dei Massai e in coda la banda musicale della Brigata Sassari.

A seguire sfileranno  tutti i gruppi folk percorrendo circa due chilometri. La partenza è fissata alle ore 9, da corso Francesco Cossiga.

Il corteo percorrerà le seguenti vie; via Asproni, via Roma, piazza d’Italia, portici Bargone e Crispo, via Cagliari, via Brigata Sassari, emiciclo Garibaldi, viale Italia, e finirà in viale Mancini, angolo  viale Berlinguer.

Nel pomeriggio all’ippodromo Pinna si esibiranno i nove gruppi delle pariglie dei cavalieri.

Oltre la Cavalcata, fulcro della celebrazione, ci saranno una serie di eventi che l’accompagneranno.

Giovedì 17 maggio si comincerà con la rassegna dei canti e delle danze tradizionali della Sardegna, a cura dell’Associazione Folk Sardegna.

Il giorno successivo 18 maggio, appuntamento a Monte d’Accoddi con “Voci e suoni tra miti e riti”, rassegna presentata da Giuliano Marongiu. Infine sabato 19 e domenica 20 dalle ore 19, i gruppi folkloristici si esibiranno in un vasto repertorio musicale e coreografico in piazza d’Italia.

 

Commenta!

11 − quattro =