Sgravi Tari per attività commerciali alimentari con sacchetti bloccati a 1 cent

 

 

Proposta di bloccare il prezzo dei “ nuovi” sacchetti per alimenti a 1 cent, per le piccole e medie imprese alimentari, riconoscendolo loro uno sgravio tributario della Tari.

 

di Annalisa Pirastu

Raffaele Onnis dei Riformatori, esorta l’amministrazione a prendere provvedimenti per contrastare gli ulteriori disagi economici e  ricadute  sul  mercato  locale,  derivanti dal D.L. 123/ del 03/08/2017, sui sacchetti obbligatori biodegradabili.

Le attività commerciali alimentari come i piccoli market, le botteghe e i mercati risentono della crisi economica.

Sarebbero auspicabili  misure di tutela e supporto straordinarie. Oltre ai problemi già conosciuti per queste categorie, dal 1 Gennaio 2018, sono state introdotte normative nazionali che impongono l’utilizzo dei sacchetti biocompostabili i quali hanno un costo notevolmente superiore rispetto ai tradizionali no compost.

Il Decreto Legge, introdotto per questioni ambientali che riguardano l’inquinamento dei mari, stabilisce che i sacchetti per la vendita del prodotto alimentare sfuso, debbano essere bio-degradabili e compostabili, ed essere venduti e contabilizzati nello scontrino.

Il costo dei nuovi sacchetti è notevolmente superiore rispetto a quello dei classici non compost,  e ciò comporta un incremento di spesa che si ripercuote sul piccolo commercio perché va gravare sull’operatore o sul consumatore.

Il DL non stabilisce, e non avrebbe potuto stabilire, l’importo massimo di vendita, che dunque da un minimo di 1 cent può venire immesso sul mercato con un costo sino a 10 cent, penalizzando il consumatore.

La materia ambientale e dello smaltimento dei rifiuti è strettamente legata alle competenze delle amministrazioni comunali.La proposta di Raffaele Onnis, Consigliere Comunale Riformatori Sardi , presentata al Sindaco, è quella di  riconoscere uno sgravio tributario della TARI per le attività commerciali con caratteristiche medio/piccole che decidano di bloccare il prezzo di vendita al consumatore dei sacchetti, a 1 cent.

 

 

Commenta!

quattordici + 10 =