Successo di “Anteprima Fiori e Spose 2018”: 30 operatori alla Fiera di Cagliari

Si è conclusa la manifestazione Anteprima Fiori e Spose 2018 promossa dalla Camera di Commercio di Cagliari, attraverso la sua Azienda Speciale Centro Servizi per le Imprese.

di Antonio Tore

 

L’appuntamento, che si è svolto nella storica settimana dedicata agli sposi, anticipa e presenta l’edizione di Fiori e Spose 2018 in programma dal 9 all’11 Novembre sempre nel Quartiere Fieristico di Cagliari.

Erano presenti 30 operatori del settore wedding, in 1800 mq espositivi.

Presenti i principali servizi matrimoniali: dalle suggestive locations, agli abiti sposa e sposo, i professionisti del trucco e delle acconciature e i preziosi consigli delle wedding planners, inoltre le agenzie di viaggio, le auto più eleganti ed esclusive, foto, video, animazione e tanto altro ancora.

Ad apertura della manifestazione, si è tenuto l’incontro “Opportunità della Destinazione Wedding Sardegna” a cui hanno partecipato operatori regionali, enti ed istituzioni. E’ stata l’occasione per porre le basi per il primo convegno regionale Wedding – Destinazione Sardegna, che si terrà a Novembre 2018 durante la 14^ edizione di Fiori e Spose.

L’incontro ha aperto il dibattito tra Aziende ed Istituzioni e col fine di mettere solide basi per il lancio del turismo matrimoniale in Sardegna, una valida alternativa anche in bassa stagione, ai flussi turistici leisure e MICE.

Il Direttore Generale Simonetta Oddo Casano: “Fiori e spose: un evento che aiuta a trasformare un sogno in realtà! Anche l’ anteprima, appena conclusasi, persegue questo obiettivo a novembre, poi, dal 9 all’11, ci sarà la grande rassegna di tanti professionisti del settore, con un ulteriore impegno a sostegno del brand Sardegna: la promozione della nostra Isola come una perfetta location per il turismo matrimoniale, un settore in grande incremento con interessanti risvolti economici e occupazionali.

L’anteprima si è conclusa molto positivamente; inizia ora il lavoro per l’evento di novembre rivolto a tutti coloro che hanno in animo si sposarsi, così come ai “semplici” curiosi del settore. Lo spazio espositivo della Fiera di Cagliari, come da tradizione consolidata, darà il massimo per la sua piena riuscita”

L’Assessore al Turismo del Comune di Cagliari Marzia Cilloccu, dichiara che :”i matrimoni sono una parte molto importante del turismo nel nostro Paese e anche la Sardegna viene scelta dagli sposi di tutto il mondo per unioni civili e religiose.”

Bianca Trusiani, Ambasciatrice del Italy Destination Wedding, è entusiasta della manifestazione: “ ho partecipato con grande entusiasmo a questo primo tavolo di lavoro sul Destination Wedding, dove istituzioni, imprenditoria, professionisti ed enti locali insieme, per la prima volta si sono riuniti per un obiettivo unico: la nascita del brand Sardegna Destination Wedding. Si andranno a definire nei prossimi mesi delle linee guida per poter mettere a sistema tutti i territori, ognuno con le proprie peculiarità. Per poter costruire un’offerta da presentare ai mercati internazionali è necessaria la formazione di tutti i componenti della filiera e soprattutto la specializzazione nei vari target. Il destination wedding è una reale opportunità per destagionalizzare i territori, Cagliari con il suo hub ed il porto crocieristico può e dev’essere il capofila di questo ambizioso progetto, che vorrei abbracciare nei prossimi mesi per vederlo realizzare concretamente.”

Infine, Luisa Carcangiu Baire operatrice del settore “stiamo ponendo le basi per la nascita del wedding bureau che porterà la Sardegna fra le prime destinazioni matrimoniali nel mondo”

 

Commenta!