I 50 anni di Valeria Marini la sarda non sarda.  Ecco la sua storia

Per soddisfare il suo desiderio di diventare mamma, con suoi 50 anni compiuti oggi la Marini non esclude di affidarsi alla fecondazione assistita per coronare il sogno del bebè

 di Annalisa Pirastu

 Valeria Marini racconta a Gente, nella ricorrenza del suo compleanno, il suo desiderio di diventare mamma. Non devono spaventare i suoi 50 anni compiuti oggi perché la Marini non esclude di affidarsi alla fecondazione assistita. La showgirl però è sempre impegnatissima nella sua carriera e non sembra mai trovare il momento giusto per soddisfare questo desiderio e, a vedere la sua biografia pare di capire il purché.

La carriera della Marini soprannominata Valeriona nazionale anche per le sue forme esuberanti è infatti ancora in costante ascesa. Lanciata dal Bagaglino ha partecipato con successo  al Grande Fratello e, dal 2005 è anche una stilista di successo, con varie boutiques a Porto Cervo.

La sua vita privata non è mai stata tale perché la Marini ha sempre suscitato la curiosità e l’affetto degli italiani. Fidanzata con Cecchi Gori per quasi un decennio, si è poi sposata nel 2013 con l’imprenditore Giovanni Cotone. Il matrimonio è però durato solo un anno. La Sacra Rota lo ha in seguito dichiarato nullo, in quanto Cottone si era già sposato in chiesa precedentemente con un’altra donna.

La vamp fintamente svampita alta quasi 1.80, ha una carriera di tutto rispetto. La fama di oca svampita che le è stata affibbiata al suo debutto in teatro, la accompagna da sempre ed è anche l’origine del suo successo. Nel 1991  in teatro recitando nella commedia di Neil Simon I ragazzi irresistibili in una parte minore incarnava  l’”oca giuliva” personaggio con il quale è diventata conosciuta al grande pubblico televisivo.

Nasce a Roma il 14 maggio 1967 e  raggiunge il successo negli  anni novanta grazie alla sua partecipazione agli spettacoli del Bagaglino.  Ha condotto e partecipato a moltissime  trasmissioni televisive, fra cui il 47º Festival della Canzone italiana di Sanremo, Scherzi a parte, Domenica In e I raccomandati, Alla separazione dei genitori, si è trasferita a Cagliari, città di origine della madre, Ha studiato al liceo classico Dettori. Trasferitasi di nuovo a Roma, ha cominciato a lavorare  nel mondo dello spettacolo come modella, con lo pseudonimo Lolly.

Grazie alle sue forme procaci, ha realizzato diversi calendari  fotografata da artisti importanti come Helmut Newton e David Lachapelle. E’ stata testimonial della IP in una serie di spot pubblicitari che denunciavano nella pronuncia un suo  pesante accento sardo che certo non voleva. Nel 1990 ha partecipato al concorso nazionale Una ragazza per il cinema, ottenendo in seguito piccole parti in alcune pellicole cinematografiche

Approdata in televisione è stata notata da Pingitore e ha cominciato la sua collaborazione più che decennale col Bagaglino riscuotendo grandissimo successo. Ha partecipato a moltissimi films, trasmissioni televisive di calcio,  miniserie televisive, ha doppiato un personaggio dei Simpson,è stata scelta dal regista spagnolo Juan José Bigas Luna come protagonista del film erotico Bambola, che l’ha fatta conoscere anche al pubblico spagnolo. E’ attrice di teatro, Ha condotto con Mike Bongiorno e Piero Chiambretti, la 47ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo (edizione che raggiunge la media di quasi 14 milioni di telespettatori a puntata col 58% di share);

E’ protagonista assieme ad Alberto Sordi del film Incontri proibiti, fuori concorso alla 55ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. E’ nel cast del serial di Rai 2 Pepe Carvalho, andato in onda in Italia, Francia e Spagna, e della miniserie televisiva di Canale 5 Il settimo papiro.

Nel 1999 ha condotto con Pippo Baudo il varietà La canzone del secolo, andato in onda su Canale 5. Nel 2000 e nel 2001 ha girato due film in Spagna, Negli stessi anni è tornata in teatro come protagonista della commedia L’angelo azzurro, diretta e interpretata da Giorgio Albertazzi. Nello stesso mese, presenta su Rai 2 assieme a Max Pisu il festival della comicità Bravo Grazie.

E’ tra i protagonisti del film In questo mondo di ladri accanto, a Ricky Tognazzi e Leo Gullotta, per la regia di Carlo Vanzina. Nel  2005  insieme a Michele Cucuzza conduce il galà La Kore – Oscar della moda. È rimasta alla conduzione dello spettacolo anche l’anno successivo, quando è stata affiancata da Luisa Corna. Nel 2007 ha condotto con Claudio Amendola e Cristina Chiabotto il varietà Scherzi a parte. Nel 2008, ha partecipato come giurata allo show di Rai 1 Uomo e Gentiluomo, condotto da Milly Carlucci. Nel luglio 2008 è uscito per Cairo Editore il suo libro autobiografico Lezioni intime, scritto assieme a Gianluca Lo Vetro.

Ha partecipato alla serie televisiva in 6 puntate Piper. E’ protagonista di un docu-reality in quattro puntate, intitolato Essere Valeria, andato onda sul canale satellitare Fox Life di Sky Italia che mostra il dietro le quinte della sua vita, privata e artistica. Affianca su Rai 1 Pippo Baudo nella conduzione di Domenica In.

E’ tra i conduttori de I raccomandati.  Incide il suo primo singolo discografico, una cover di Volare di Modugno. La regista statunitense Sofia Coppola la sceglie per interpretare se stessa nel film Somewhere, vincitore del Leone d’oro come miglior film alla 67ª Mostra di Venezia. Debutta come produttrice cinematografica al Festival Internazionale del Film di Roma con la pellicola spagnola I Want to Be a Soldier, nella quale interpreta anche un piccolo ruolo.

Collabora con Gigi D’Alessio esibendosi come cantante e partecipando alla compilation 3 x te, in cui è presente con due canzoni scritte per lei dal cantautore E’ concorrente dell’Isola dei Famosi, recita in E io non pago – l’Italia dei furbetti, per la regia di Alessandro Capone, in cui recita in lingua sarda. Il 13 maggio 2013 va in onda su MTV una puntata della quinta stagione de Il testimone su di lei, in cui il conduttore Pif segue e filma  la sua vita privata e lavorativa per due giorniPartecipa nel 2016 alla prima edizione del  Grande Fratello VIP  condotto da Ilary Blasi.

50 anni ben spesi a quanto pare.

 

Commenta!

nove + nove =