Avvio di un nuovo progetto con la Tunisia: Geo Med Gis

Il 23 gennaio è stato presentato a Tunisi il nuovo progetto di cooperazione internazionale Geo Med Gis, proposto dall’A.Se.Con. e finanziato dalla RAS con la legge regionale n. 19/96. Partner del progetto sono: L’ONM Office National des Mines della Tunisia; il Geoparco della Sardegna; il CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche di Milano; il Comune di Masullas e il Comune di Gadoni e l’Associazione Amici di Sardegna.

Alla Manifestazione organizzata presso la sede centrale di Tunisi dell’ONM erano presenti per l’ONM: il Direttore Generale  Mohamed Ben Salem , il Direttore Tecnico centrale Faouzi Dhaha, il Direttore della Geologia  Ridha.Maamri, il Direttore del Geo Parco del Dahar Mohsen Ben Hassine

Per l’A.Se.Con. : il Direttore Alberto Marini

Nella foto da destra: la Dottoressa Barbara Aldighieri, il Prof. Alberto Marini, il Direttore Generale ONM Mohamed Ben Salem, il Prof. Roberto Copparoni, Il Dott. Fabio Minniti.

Per il CNR di Milano: Barbara Aldighieri

Per l’Associazione Amici di Sardegna: Roberto Copparoni

Per l’AICS di Tunisi: Il responsabile Ufficio Sviluppo Fabio Minniti

Il progetto è rivolto all’area del futuro parco del Dahar che ricade nei Governatorati di Medenine, Tataouine e Gabes.

Il progetto che avrà una durata di un anno si concluderà nel mese di novembre 2020 e consentirà di realizzare una mappa multimediale che illustrerà in modo accessibile i principali geositi dell’area con una serie di informazioni di contesto georeferenziate. Questo importante strumento permetterà di rendere più funzionale e accessibile l’offerta di questo bellissimo territorio anche attraverso l’esperienza che i partner regionali hanno acquisito in questi anni in fatto di promozione dei rispettivi ambiti. In particolare il Geoparco della Sardegna, il Comune di Masullas e il Comune di Gadoni.

Il progetto prevede una serie di iniziative che si articoleranno in tutto il 2020 e fra queste: attività di ricerca, monitoraggio, formazione, scambio di esperienze, divulgazione dei risultati, conferenze, eventi e visite delle rispettive delegazioni.

Nella prima foto in alto a sinistra: da destra Prof. Roberto Copparoni, Dott,ssa Barbara Aldighieri, Dott, Fabio Minniti, Dott, Mohsen Ben Assine e il Prof. Alberto Marini. Nella foto centrale da destra la Dott.ssa Barbara Aldighieri, e il Dott. Mohsen Ben Assine.

m

Commenta!

7 − 6 =