Avviso di condizioni meteorologiche avverse per domani 20 marzo

Comunicato del Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile per condizioni meteo di domani 20 marzo 2018

di Antonio Tore

 

Un minimo, attualmente posizionato sul golfo di Biscaglia, muovera’ verso sud-ovest fino a fare il proprio ingresso sul Mediterraneo nella mattinata di domani (martedì’ 20 marzo 2018) e traslare rapidamente sulla Sardegna. Si formerà un profondo minimo al suolo sul canale di Sardegna che raggiungerà l’isola in serata.

Si prevedono venti anche di burrasca forte, in rotazione intorno al minimo mobile in moto verso la Sardegna, sui mari occidentali e meridionali antistanti l’isola. A partire dalle ore 3, e per le successive 21 ore, si avranno venti forti da sud-ovest lungo le coste occidentali e meridionali; dal pomeriggio risulteranno di burrasca da sud-ovest lungo le coste meridionali. Mareggiate lungo le coste esposte.

Avvertenze: in presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni. Nel caso ci si trovi in un locale seminterrato o al piano terra, è consigliabile salire ai piani superiori.

Limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza e mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile.

E’ fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare  in  prossimità  di  ponti  e  argini  di  torrenti  e/o  fiumi  e  di  attraversare sottopassi.

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici sono consultabili al seguente indirizzo web:

http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/cosa_fare_idrogeologico.wp;jsessionid=A0DF7F920BBDAA0C33BCD2E01DB9E147

 

 

Commenta!

quattro × quattro =