Cagliari: a Monte Claro “Tutte le storie del coraggio”

Un incontro per presentare i lavori finali di un progetto nato durante il festival TutteStorie 2016 e realizzato da ArCoEs.

di Antonio Tore

Il giorno 13 luglio, alle ore 18.30, presso lo Spazio Funzionale del Parco di Monte Claro si terrà l’evento conclusivo del progetto “Tutte le storie del coraggio”. Un’occasione di incontro e confronto in un’atmosfera conviviale su metodi e tematiche particolarmente rilevanti per i giovani e per il loro percorso di crescita.

Il progetto è il risultato di un’attività sperimentale realizzata da ArCoEs da marzo a ottobre 2016 e conclusa con delle interviste sul coraggio all’interno del festival Tuttestorie, nell’edizione con lo stesso tema.

Dal materiale raccolto attraverso 4 domande sul coraggio, elaborate e scelte dai giovani di Generazione ArCoEs, abbiamo ripreso la riflessione sul tema attraverso una modalità non verbale estendendo e proseguendo la ricerca in un ambito più vasto. La mediazione del mezzo non verbale, inoltre, ha offerto la possibilità di raccontare di sé attraverso le immagini facilitando l’emersione dei propri vissuti emotivi e ha permesso di individuare importanti elementi di valutazione utili nell’apprendimento e nel percorso di crescita.

Le domande oggetto delle interviste condotte all’interno del Festival Tuttestorie  sono state riproposte a diverse utenze e a queste è stato chiesto di rispondere attraverso diverse modalità creative che hanno portato alla realizzazione di immagini e prodotti video ed audio.

Tutto il materiale elaborato è stato successivamente inserito in un sito che racconta tutto il progetto e si rivolge a bibliotecari, insegnanti ed educatori  proponendo un innovativo metodo d’indagine su tematiche particolarmente rilevanti per i giovani.

Info: arcoes@tiscali.it; 320 3665891 – 340 1847650

Commenta!

tredici − 8 =