Cagliari: “Giornata del Personale Civile della Difesa” premiati 69 impiegati civili

Si è svolta stamane presso la sala “A. VERSARI” del Palazzo “De La Vallèe”, la cerimonia interforze denominata “Giornata del personale civile dell’Amministrazione della Difesa”

 redazione

Celebrata stamane presso la sala “A. VERSARI” del Palazzo “De La Vallèe”, sede del Comando Militare Esercito Sardegna, la Giornata del Personale Civile della Difesa con la consegna dei riconoscimenti a coloro che hanno prestato, per lungo tempo, servizio ininterrotto nell’Amministrazione della Difesa.

La cerimonia interforze si è svolta alla presenza del Generale di Divisione Giovanni Domenico PINTUS, Comandante del Comando Militare Esercito Sardegna, delle più alte Autorità Militari dell’isola, dei Comandanti e dei Direttori degli Enti e dei Reparti di stanza in Sardegna.

Dopo la lettura del messaggio del Ministro della Difesa, sono interventi il Contrammiraglio Francesco SOLLITTO, Comandante del Comando Supporto Logistico della Marina Militare di Cagliari e a seguire il Generale di Brigata Aerea Giorgio Francesco Russo, Comandante del Poligono Interforze del Salto di Quirra (PISQ), che hanno ringraziato presenti e rivolto parole di vivo apprezzamento a tutto il personale civile della Difesa, evidenziando l’alta importanza che riveste la componente civile nel dicastero della Difesa.

Nel corso della cerimonia, sono stati premiati 69 impiegati civili, in servizio presso gli Enti, Direzioni e Reparti delle Forze Armate, e in particolare sono state consegnate 1 medaglia d’oro (per aver prestato ininterrottamente 40 anni di servizio), 51 medaglie argento (per aver prestato ininterrottamente 30 anni di servizio) e 17 medaglie di bronzo (per aver prestato ininterrottamente 20 anni di servizio).

La celebrazione, giunta alla sua 54ª edizione, fu istituita negli anni ’60, con il nome di “festa degli anziani del lavoro degli stabilimenti militari”, per premiare gli operai che allora prestavano servizio presso gli stabilimenti e gli arsenali militari, e successivamente venne estesa nel 1978, a tutti i dell’Amministrazione della Difesa.

In  conclusione con il Generale PINTUS, nel ringraziare i premiati per la preziosa opera svolta nel corso degli anni, ha enfatizzato “la spiccata professionalità e dedizione al servizio che contraddistingue la pressoché totalità dei dipendenti civili dell’Amministrazione della Difesa, sempre più amalgamati e integrati con la compagine militare dei rispettivi Reparti”.

 

Commenta!