Cagliari: il mercato di San Benedetto compie 60 anni

Il 2 giugno per onorare la ricorrenza ci saranno orari straordinari di apertura, concerti, dimostrazioni di cucina, degustazioni, spettacoli vari e  giochi per i bambini

 di Annalisa Pirastu

Il 2 giugno il Mercato Civico di San Benedetto di Cagliari celebra i suoi 60 anni di vita avendo aperto i battenti nel 1967. Per onorare la ricorrenza ci saranno orari straordinari di apertura, concerti, dimostrazioni di cucina, degustazioni, spettacoli vari e  giochi per i bambini. Il mercato è ormai non solo meta di clienti abituali ma di turisti che vengono da tutto il mondo.

Per l’occasione i I box del mercato di San Benedetto apriranno il 2 giugno, dalle 7 alle 18. Gli eventi e la celebrazioni sono organizzati dal Comune di Cagliari in collaborazione con ADDV DMCS. La  società ha vinto il bando pubblico per l’erogazione di contributi per la promozione, lo sviluppo economico e la valorizzazione turistica del territorio. Si parte alle 11 con gli aperitivi culturali organizzati dal Teatro Lirico di Cagliari, con le percussioni del maestro Filippo Gianfriddo. Dalle 17 ancora musica con i maestri Lorenzo Panebianco  al corno, Vinicio Allegrini e Luigi Corrias alla tromba e Claudio Lotti al basso tuba.

Nelle corsie del mercato per tener viva la celebrazione, ci sarà  anche la musica dal vivo del Mambo Django Quartet. Una band molto conosciuta in Sardegna che unisce il swing degli anni 40 al valzer francese, senza trascurare i classici del panorama europeo e sudamericano. Per quanto riguarda la cucina ci saranno tre appuntamenti alle 12, alle 13 e alle 14 durante i quali si potranno degustare i piatti preparati dagli chef Mauro Ladu, Leonardo Marongiu e Davide Bonu, che  cucineranno con i cibi più vari, reperibili all’interno del mercato.

Per i più bambini terranno accesa l’atmosfera i giocolieri e i trampolieri dell’associazione “Circo Mano a Mano”. Vista la grande affluenza che si attende si suggerisce  di utilizzare i vari parcheggi delle vicinanze : Parco della Musica,  via Manzoni e via Sant’Alenixedda. Per festeggiare questa ricorrenza rimarranno aperti  sino alle 13 anche i mercati di Pirri, Sant’Elia, via Quirra e Santa Chiara. Nel mercato di Santa Chiara, tra  Stampace e Castello, Daniele Ledda del Conservatorio di Cagliari terrà vive le celebrazioni con la sua musica elettronica dalle 10 alle 13.

 

 

 

Commenta!

otto + 3 =