Cagliari, seminario di alfabetizzazione finanziaria dedicata agli insegnanti

L’educazione Finanziaria entra finalmente a scuola grazie alla Banca d’Italia e il Centro Provinciale Istruzione agli Adulti (CPIA) di Cagliari. Incontro alla Mem di via Mameli a Cagliari

di Antonio Tore

 

Il prossimo 18 aprile alle ore 15.00 presso lo Spazio Eventi al secondo piano della MEM – Mediateca del Mediterraneo  in Via Mameli 164 a Cagliari, si terrà un seminario di Alfabetizzazione finanziaria dedicata agli insegnanti di tutte le scuole di Cagliari.

Un percorso formativo per orientarsi tra prodotti bancari, finanza, deflazione, inflazione, debito pubblico e molto altro e per maturare una serie di competenze che insegnanti potranno far fruttare sia in aula, trasferendole agli studenti, che a casa.

Alla cattedra ci saranno Ufficiali della Guardia di Finanza, funzionari della Banca d’Italia, dell’Inps, dell’Ispettorato al lavoro, dell’Agenzia delle Entrate e il segretario della Confartigianato di Cagliari.

I tre incontri – in programma per i prossimi 18 aprile, 4 e 18 maggio – nascono anche dalla necessità di colmare un importante gap: l’Italia è uno dei Paesi europei con il maggiore debito formativo nelle materie finanziarie.

Inoltre, visto il significativo divario di genere in relazione alla financial literacy, per le iscrizioni verrà data priorità alle donne.

La partecipazione è gratuita

Commenta!

16 − dodici =