Cagliari: seminario sul “Mutismo selettivo”

Martedì 13 marzo a partire dalle ore 14.30 presso lo Spazio Eventi al primo piano della MEM Mediateca del Mediterraneo, si svolgerà il Seminario formativo/informativo e di sensibilizzazione sul Mutismo Selettivo “L’Urlo del Silenzio”.

di Antonio Tore

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Italiana Mutismo Selettivo – A.I.Mu.Se Onlus, con il patrocinio del Comune di Cagliari.

Interverranno il Referente Provinciale Aimuse Cagliari Gian Piera Giobbe, il Referente Regionale Sardegna Donatella Pes e la Logopedista Pediatrica specializzata in Mutismo Selettivo, Anna Biavati.

Il Mutismo Selettivo è un disturbo poco conosciuto ed apparentemente raro che colpisce prevalentemente i bambini, caratterizzato dall’incapacità di parlare in alcuni contesti sociali, nonostante lo sviluppo e la comprensione del linguaggio siano nella norma.
Non è dovuto a qualche disfunzione organica o ad un ritardo nello sviluppo, ma ad un atteggiamento di risposta ad un forte stato emotivo legato all’ansia.

I bambini, ragazzi e adulti che soffrono di questo disturbo, nonostante vogliano farlo, non riescono a parlare fuori dall’ambiente domestico o in presenza di estranei, si bloccano, e ciò avviene in particolare in luoghi pubblici o nei contesti sociali più ansiogeni come, ad esempio, l’asilo o la scuola, uffici pubblici, banca, posta, mezzi di trasporto.
A casa o nei contesti familiari, al contrario, si esprimono normalmente e sono particolarmente chiacchieroni.

Ai fini di fare un riconoscimento precoce del disturbo, tale da agevolarne la risoluzione, il seminario si rivolgerà principalmente alle famiglie, alle istituzioni scolastiche e a tutti gli operatori impegnati nel settore dell’infanzia e adolescenza (insegnanti, pediatri, educatori, assistenti sociali, pedagogisti, psicologi, neuropsichiatri, logopedisti etc.).

L’evento è gratuito.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a:
Gian Piera Giobbe, referente provinciale Aimuse Cagliari, gianpiera.giobbe@aimuse.it
Donatella Pes, referente regionale Aimuse Sardegna, donatella.pes@aimuse.it

Tutte le attività svolte dall’associazione si trovano sul sito http://www.aimuse.it

Commenta!

1 × 5 =