Pochi giorni ancora per diventare autisti di taxi, Ncc e barche

Trasporto persone, entro il 26 e 27 maggio la presentazione delle domande per diventare conducenti di taxi, NCC e barche. Esame il 28 giugno prossimo.

di Antonio Tore

Confartigianato Trasporti Sardegna, ricorda che tra il 26 e 27 maggio prossimo scadono i termini per la presentazione delle domande di partecipazione all’esame di idoneità per diventare conducenti di taxi, NCC (minibus noleggiati con conducente) e natanti.

Le domande di partecipazione all’esame d’idoneità per l’iscrizione nel “Ruolo dei Conducenti dei veicoli o natanti adibiti al servizio di trasporto pubblico non di linea”, i cui modelli sono reperibili presso il sito della Camera di Commercio di Cagliari, dovranno essere presentate, a mano entro le ore 13.00 di venerdì 26 maggio prossimo presso l’ufficio protocollo di Largo Carlo Felice n. 72 a Cagliari. In caso di trasmissione con raccomandata A/R varrà la data di accettazione apposta a timbro dall’ufficio postale, data che non dovrà essere successiva al 27 maggio 2017.

“Ricordiamo che – precisa Confartigianato Trasporti Sardegna – i requisiti professionali, morali e personali, indispensabili per l’ammissione all’esame e l’iscrizione a ruolo, dovranno essere posseduti all’atto della presentazione della domanda. Il certificato professionale CAP, di cui alle disposizioni normative vigenti, dovrà essere posseduto all’atto della domanda ed è condizione per l’iscrizione nel ruolo ”.

Ecco alcuni dei titoli per poter partecipare all’esame: maggiore età, cittadinanza italiana, residenza in Sardegna, assolvimento della scuola dell’obbligo, idoneità fisica sullo svolgimento dell’attività di conducente, non avere riportato condanne irrevocabili o aver subito procedure fallimentari.

Inoltre, essere in possesso delle certificazioni previste e obbligatorie per la guida dei veicoli secondo la legislazione vigente, del certificato di abilitazione professionale secondo le disposizioni normative vigenti e dei titoli professionali previsti dalle vigenti disposizione per lo svolgimento del servizio a mezzo natanti.
L’esame è previsto per il giorno mercoledì 28 giugno 2017 a Cagliari presso il Foyer Palazzo dei Congressi della Fiera di viale Diaz.

“Gli esami, previsti nei prossimi mesi – conclude Confartigianato Trasporti Sardegna- comprenderanno quiz sul Codice della Strada, domande di lingua straniera, normativa fiscale, nozioni di primo soccorso, riferimenti normativi nazionali, riferimenti regionali e locali e toponomastica”.

Commenta!

9 + sei =