Grease, quarant’anni di amore e rock’n roll

Il 18 Agosto va in scena al Forte Arena di Santa Margherita di Pula il celebre musical portato al successo in Italia da Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia

di Daniela Puggioni

Un’invasione di gonne colorate, musica e l’immancabile brillantina spalmata su ciuffi ribelli sta per avere luogo a Santa Margherita di Pula. Il prossimo 18 Agosto, infatti, sul palco del Forte Arena andrà in scena Grease, classico del musical all’americana.

Era il lontano 1972 quando, ispirati da una raccolta di 45 giri degli anni ‘50, Jim Jacobs e Warren Casey decidono di scrivere un musical ispirato a quegli anni ruggenti. Un racconto semplice, in cui a farla da padrone era un genere di vita che appariva incentrato su acconciature appiccicose, sul concetto di fast food, cibo economico ed oleoso, e su favolose automobili sporche di grasso e olio di motore. Insomma, un musical basato sulla cultura dell’unto non poteva che chiamarsi “Grease”, brillantina.

Il musical, pensato per chitarra, conquistò immediatamente Broadway, ma salì sull’altare della celebrità grazie all’omonimo film del 1978 in cui Olivia Newton John e John Travolta vestirono i panni dei due protagonisti, Sandy e Danny.

Nel 1996, finalmente, lo show approda in Italia. Impressionato dall’energia sprigionata da una così semplice storia d’amore, Saverio Marconi decide di scrivere una versione italiana dello spettacolo per la Compagnia della Rancia, con protagonista una spumeggiante Lorella Cuccarini che, sebbene già trentaduenne, regala al pubblico una Sandy sbarazzina e calzante. Con lei, Giampiero Ingrassia, figlio d’arte ed attore eclettico, Renata Fusco nei panni di Rizzo, (nella versione originale, una delle componenti del gruppo di studentesse chiamate Pink Ladies). Nel cast anche Mal ed Amadeus.

Dal suo primo debutto ad oggi, lo spettacolo si è aggiornato e rinnovato, ma ha mantenuto la freschezza e l’iconografia che hanno fatto di Grease uno show unico ed inimitabile. I protagonisti indiscussi restano ancora oggi il rock’n roll, i pigiama party, i giubbotti di pelle e, soprattutto, l’amore ed il pubblico non sembra essersi mai stancato.

Al Forte Arena salirà sul palco un cast di attori, cantanti e ballerini di tutto rispetto. Tra gli altri, i protagonisti Lucia Blanco e Giulio Corso.

Il pubblico di Santa Margherita di Pula resterà affascinato da un viaggio nel tempo a suon di musica, che dopo quasi quarant’anni continua a raccontare l’amore adolescenziale, con i suoi patemi d’animo ed i suoi sbalzi d’entusiasmo, a suon di rock’n roll.

Commenta!

17 + dieci =