Greg & the Frigidaires a Cagliari e Alghero

Due le tappe sarde per la band che calcherà le scene il 27 agosto a Cagliari, al Centro Culturale LAZZARETTO SANT’ELIA e il 29 agosto nello spazio estivo LO QUARTER ad ALGHERO in collaborazione con IMPRESSIONI associazione culturale di Alghero nell’ambito del calendario della FONDAZIONE META, per l’edizione estiva del Festival La Musica che Gira Intorno organizzato dalla VIA DEL COLLEGIO.

di Annalisa Pirastu

La band è formata da Claudio ‘Greg’ Gregori, celebre performer, attore, cantante e artista e parte del duo comico Lillo & Greg e dell’indimenticabile band Latte e i Suoi Derivati. Compagni di band di Greg sono Luca Majndardi, Alex Meozzi, Olimpio Riccardi, Giovanni Campanella e Giulio Scarpato. Greg & the Frigidaires sono un vulcano di rock’n’roll stile anni ’50, doo wop e swing, una band spumeggiante capace di live ironici e coinvolgenti.

La passione per il r’n’r e il doo wop è la base del lavoro dei Frigidaires e il linguaggio musicale è rispettoso delle radici sia nella musica che nelle intenzioni dei testi, l’ironia e il sarcasmo tipico del genere, rivivono calati nei nostri giorni e la musica, dalle sonorità ’50s e ’60s ha un’energia decisamente garage rock.

La band nasce da esperienze condivise in 25 anni di concerti da Claudio ‘Greg’ Gregori e Luca Majnardi e attraverso diverse formazioni. Nella band sono presenti anche Alex Meozzi, Olimpio Riccardi, Giovanni Campanella e Giulio Scarpato. Greg & the Frigidaires fanno rivivere un genere musicale estremamente popolare negli anni ’50 e ’60. Il sound del gruppo si districa tra armonie vocali e riff di rock’n’roll, ritmi swinganti e melodie accattivanti. Tutto con grande ironia in un mix di brani originali in italiano e classici del genere.

Claudio Gregori, in arte Greg, è noto ad un pubblico più vasto per la sua attività di attore e autore per la radio la televisione ed il cinema ma fin dalla metà degli anni ’80 è attivo come cantante e chitarrista nella scena r’n’r e rock’a’billy romana e attraverso gli anni ha mantenuto con passione e con successo l’attività di musicista. Luca Majnardi ha condiviso molte delle esperienze musicali insieme a Claudio Gregori, cantante e trombettista si alterna con gioia tra il r’n’r, il croonin’ in big band e il jive blues in piccoli combo. Alex Meozzi chitarrista e cantante, leader degli ‘Statale 66′(di cui Gregori e Majnardi sono anche produttori), appassionato delle armonie vocali che vanno dagli anni ’50 alla psichedelia dei primi anni’70 e carismatico solista. Olimpio Riccardi è un sassofonista dal grande talento e dalla grande preparazione che si destreggia in contesti vari e prestigiosi e che con i Frigidaires da sfogo alla sua passione per il doo wop anche come cantante. Giovanni Campanella batterista apprezzato soprattutto nel jazz, sia moderno che tradizionale, a livello nazionale, con i Frigidaires può dare sfogo alla sua anima più garage. Giulio Scarpato bassista e contrabbassista che spazia dalla musica d’avanguardia al jazz e al reggae e che nei Frigidaires trova una dimensione anche come storico e biografo del Gregori.

info e prevendita biglietti: 

circuito BOXOFFICE SARDEGNA www.boxofficesardegna.it – 070657428

Alghero – PI TRE v. Lo Frasso – telef. 079/953323

Commenta!

9 + otto =