La Festa dei popoli: Ethnika 2023

Il 17 giugno al Parco Monte Claro di Cagliari si terrà un grande evento: “Ethnikà, incontro tra i popoli, colori e suoni dal mondo”, l’espressione più autentica della solidarietà organizzata, divenuta tra le più imponenti, nel suo genere, a livello regionale e nazionale. La manifestazione inizierà alle 12 ma gli spettacoli si terranno dalle ore 17 fino alle ore 21. In considerazione dell’importanza dell’evento la Città Metropolitana e il Comune di Cagliari hanno concesso il proprio patrocinio. Anche alcuni operatori commerciali e organizzazioni del III settore hanno contribuito alla iniziativa e fra questi: le Associazioni Ambiente, Giustizia, Salute e Circoli sardi in Polonia Shardana, l’Hotel del Corso di Pula, TERZIA assicurazioni per il III settore, La conferenza stampa di presentazione si terrà giovedi 15 giugno alle ore 11 presso l’ingresso principale del Parco lato via Cadello.

Una condivisione che non significa assimilazione e omologazione, ma reciproco riconoscimento e valorizzazione dei tratti multietnici della società locale. In questo senso, la manifestazione, non può essere considerata solo una festa, ma soprattutto una testimonianza di pacifica convivenza, di integrazione sociale in cui le differenze culturali rappresentano il valore aggiunto della nuova società civile. Giunta alla decima edizione è l’effetto quasi naturale del costante confronto con la rete delle associazioni che operano nel settore e con le numerose comunità straniere presenti sul territorio.
La partecipazione ad Ethnikà, da parte di associazioni, comunità straniere e artisti, per il rilievo socio-culturale che l’evento ha acquisito negli anni, è divenuta sempre più ambita, con richieste di adesione che provengono non solo dalle aree del nord Sardegna, ma anche dalla penisola.

La manifestazione ha sempre avuto un ottimo riscontro da parte del pubblico

La partecipazione ad Ethnikà è fondata sullo spirito della solidarietà e in quanto tale non sono previsti compensi per prestazioni professionali, ma unicamente modesti contributi finanziari per rimborso spese.

Anche la Pro Loco di Cagliari ha aderito alla manifestazione che si inserisce a pieno titolo nelle proprie finalità statutarie e allestirà uno spazio dove fra le altra cose, si potranno gustare alcune pietanze tipiche di Cagliari. Stesso discorso vale per Migrantour che sarà presente con alcuni suoi rappresentanti locali che illustreranno le future prossime iniziative a Cagliari.
Al momento, nonostante la sua rilevanza, Etnikà non usufruisce di contributi pubblici. Tutto è basato sull’autofinanziamento.
Per questo, per chi avesse piacere di contribuire, può fare una piccola donazione a favore della “rete sarda della cooperazione sarda” al seguente iban:
IT61K0200804824000105456971.
Come ringraziamento del contributo donato, Etnikà garantisce, a chi fosse interessato, la possibilità di far conoscere la sua attività e/o azienda con apposite locandine e/o altro materiale informativo da posizionare in uno degli stand che verranno allestiti.
Per maggiori informazioni potete contattare: Amed Naciri 3668707796, Carlo Tack al 349 580 87 81 oppure Roberto Copparoni al 338 318 7899.
Buon Ethnika a tutti!

La foto di copertina è del Progetto Migrantour (socializzazione e turismo multiculturale) proposto dall’ACRA e da altri enti, organizzato a Cagliari dall’Associazione Amici di Sardegna. L’immagine realizzata dal Fotografo Mauro Liggi ritrae alcuni partecipanti del progetto

Commenta!