Oristano: prima in Sardegna per qualità della vita

Al 52esimo posto tra le 110 province italiane classificate dal Sole 24 Ore. L’Ogliastra ottiene il podio come  prima  provincia sarda per qualità della vita in Sardegna.

di Annalisa Pirastu

Il Sole 24ore ha pubblicato oggi la sua indagine annuale su  110 province italiane. Tra le città sarde che emergono per la qualità della vita, Oristano compare come prima in Sardegna, attestandosi al cinquantaduesimo posto nella classifica nazionale. Cagliari, si posiziona al cinquantacinquesimo posto seguita da Olbia -Tempio  69esima, Nuoro 6 posizioni più un basso e l’Ogliastra 79esima. Seguono Sassari 81esima, il Medio Campidano fa cifra tonda e va al 100esimo posto. In coda alla classifica sarda, Carbonia-Iglesias 101esima a livello nazionale.

A livello nazionale brilla  come città più vivibile Belluno. Ultima invece Caserta. Le statistiche del  Sole 24 ore si basano su vari parametri che misurano: ricchezza e consumi, lavoro, ambiente e servizi, demografia, giustizia,  incidenza di microcriminalità e criminalità e, ultima ma non ultima, cultura. Quest’anno sono stati aggiunti parametri nuovi come quantità di acquisti online, gap retributivo di genere, spesa farmaceutica, impronta umana ambientale, anni di studio degli over venticinque e litigiosità nei tribunali.

In Sardegna per quanto riguarda le classifiche parziali, per ricchezza e consumi la prima è la provincia dell’Ogliastra, 55esima a livello nazionale, seguita da Cagliari 64esima e due posti più indietro, a sorpresa,  il Sulcis-Iglesiente, 66esima. Per quanto riguarda il lavoro e l’innovazione, la prima è la Gallura, al 13esimo posto nazionale. Che risulta essere prima anche per gli impieghi sui depositi e imprese registrate. Per ambiente e servizi si fa strada Cagliari, al 13esimo posto italiano. Per demografia e società, è prima l’Ogliastra, alla 33esima posizione, e addirittura prima in Italia per densità demografica.

Per giustizia e sicurezza, Oristano occupa il terzo posto nazionale. Risulta invece prima, per il minor numero di furti nelle case. Per cultura e tempo libero la migliore è Cagliari, che si aggiudica un degno 25esimo posto a livello nazionale.

Commenta!

cinque + 4 =