Rubiu (UDC): nessun intervento nella finanziaria 2018 per gli over 50

Il capogruppo UDC  lamenta che la giunta regionale non abbia pensato ad alcun aiuto agli over 50 che hanno perso il lavoro.

di Antonio Tore

“Nella manovra finanziaria non c’è neppure un riferimento a operazioni che possano essere calibrate per favorire la crescita e l’occupazione. Nel piano del lavoro, denominato LavoRas, non c’è traccia di un impegno concreto per i dimenticati del mercato, a causa della crisi economico finanziaria. E’ il caso dei senza lavoro over 50 e 60, che si trovano espulsi e respinti dall’universo dell’occupazione. Si tratta di una fascia di persone che, per via dei limiti d’età, non possono partecipare ai bandi e ai concorsi”.

La denuncia arriva dal capogruppo regionale dell’Udc Gianluigi Rubiu che, in vista del rush finale nell’aula di via Roma, attacca sulle carenze del documento contabile: “E’ un provvedimento che denota la mancanza di programmazione della giunta Pigliaru – continua il timoniere dei moderati – Un disegno finanziario a due velocità, che registra delle lacune spaventose. Un atto senza una strategia per recuperare chi rimane senza lavoro con il passare degli anni. Perdere la propria occupazione dopo i 50 anni sta diventando, anche in Sardegna, un evento drammatico, che coinvolge diversi dipendenti delle fabbriche chiuse nel Sulcis Iglesiente o in altre parti della Sardegna”.

Nessuna svolta per il futuro invece. Un’emergenza che va oltre il grosso nodo della disoccupazione giovanile: “Ci saremmo aspettati – conclude Rubiu – un’attenzione in più verso la platea dei lavoratori che si trovano di nuovo alla ricerca di un’occupazione, alle prese con un reintegro che pare inarrivabile, molto spesso costretti a rassegnarsi nel limbo del precariato o, peggio ancora, ad emigrare all’estero. Stesso destino per i giovani isolani, con il tasso di disoccupazione tra i più alti in Italia. Non c’è traccia di un intervento che incentivi l’assunzione dei ragazzi. Un altro fattore che ci induce a contrastare questa finanziaria senza prospettive per la Sardegna”.

Commenta!

quattro × uno =