Selargius: oggi la  57esima edizione dell’Antico Sposalizio Selargino,  ecco alcune fasi – VIDEO

Si è rinnovato  il rito delle promesse degli sposi davanti alle autorità e ai rappresentanti dei gruppi folk dei maggiori paesi della Sardegna nella chiesa di Santa Maria Annunziata.

 di Annalisa Pirastu

 Oggi si è rinnovato  l’antico rito dell’antico Sposalizio Selargino. Il rito tradizionale di questo  matrimonio  si celebra  in lingua sarda campidanese,  un’usanza codificatasi nei secoli XVIII e XIX documentata con fonti scritte e orali.

Grande affluenza di pubblico e partecipazione dei rappresentanti di quasi diversi paesi  della Sardegna nel loro costume tipico. Quest’anno  Pier Paolo Randaccio e Silvia Melis sono gli sposi che sono stati prescelti per questo rito che ha radici antiche. Introdotti dalle launeddas i due sposi hanno fatto l’ingresso in chiesa. Presenti le autorità che hanno assistito alla cerimonia e una coppia di sposi stranieri che ha condiviso lo spazio davanti all’altare . I due sposi sono stati legati come di consueto da una catena. Al termine della cerimonia sul sagrato della chiesa gli sposi sono stati benedetti e hanno proseguito per le celebrazioni. Guardate il video con le fasi importanti dello sposalizio.

Commenta!

7 + 5 =