Cagliari, Mulinu Becciu: tanti giardini e spazi verdi, altro che periferia – VIDEO
Nel quartiere c’è tanto verde ma ci sono pochi negozi, manca l’ufficio postale ma vengono sfruttati i servizi dell’adiacente quartiere selargino di Su Planu che mette a disposizione un grande centro commerciale e altri minori compreso l’ufficio postale
di Sergio Atzeni
E la chiamano periferia ma il quartiere di Mulinu Becciu ha spazi verdi in quantità, giardini oltre la media e strade larghe e moderne. Tanti giardini e spazi verdi quindi , i più grandi sono in via Brotzu, via Beato Angelico, piazza delle Muse, via Pier della Francesca e via Tiepolo circondati, come detto, da strade larghe e di impianto certamente moderno. I palazzi sono dotati di cortili interni e parcheggi.
Il rione ha mosso i primo passi con le case popolari nella via Crespellani, poi si sono affiancati degli edifici di edilizia convenzionata che hanno portato a viverci tanti impiegati pubblici e privati ma anche numerosi professionisti.
Una periferia quindi perché è solo ai margini geografici della città ma non per l’urbanistica o il degrado. Il quartiere che conta 7.234 abitanti forse è il più recente di Cagliari ma con aree verdi in proporzione superiori a molti altri anche centrali. Unica pecca è che i progettisti i non hanno pensato ai centri commerciali come dettava l’uso moderno per creare poli di attrazione all’interno del rione.
Invece ci sono pochi negozi, manca anche l’ufficio postale ma per questo vengono sfruttati i servizi dell’adiacente quartiere selargino di Su Planu che mette a disposizione un grande centro commerciale e altri minori compreso l’ufficio postale. Guardate il video.