Imprenditori nel Mediterraneo

di Roberta Manca

Si è tenuta a Cagliari la conferenza “Imprenditori del Mediterraneo” presso la sala eventi di Opificio Innova nella Manifattura Tabacchi di Cagliari.

L’iniziativa è stata voluta dalla Fondazione di Sardegna, Capofila di progetto, promossa nell’ambito del progetto MEDSt@rts, finanziato dal Programma ENI CBC Med, strumento dell’Unione Europea per la cooperazione transfrontaliera nel bacino del Mediterraneo che ha coinvolto diversi partner provenienti da Italia, Grecia, Tunisia, Libano e Palestina.

dig

Sono intervenuti alla conferenza oltre i rappresentanti della Fondazione di Sardegna, della SFIRS, della Camera di Cooperazione Italo araba, l’Autorità di Gestione del Programma ENI CBC Med e gli attori pubblici e privati del network della microfinanza per dare sostegno alle imprese coinvolte nel progetto e fra queste: Fedeterziario, Invitalia, ASPAL, Coopfin e The Net Value. Hanno partecipato all’incontro anche i beneficiari della Sardegna che hanno illustrato lo loro iniziative di impresa in vari ambiti, portando come contributo le positive esperienze avute con il presente progetto.

Ha partecipato ai lavori anche Giuseppe Fasolino, Assessore della Programmazione della Regione Autonoma della Sardegna.

dig

Le imprese che hanno beneficiato di questo progetto sono state complessivamente 64 e di queste 11 sono della Sardegna. Il finanziamento complessivo erogato è stato di 640.000 euro. Un significativo aiuto soprattutto per le nuove imprese in fase di avvio.

Il progetto, che si è positivamente concluso, ha favorito l’accesso al credito per soggetti che sono fuori dai tradizionali canali finanziari perché solitamente non bancabili, allo scopo di sostenere la creazione di nuove opportunità economiche e professionali in grado di contribuire al percorso di inclusione sociale e lotta alla disoccupazione di soggetti economicamente fragili.

L’augurio è quello di dare continuità e affiancare anche in itinere questi interessanti progetti che hanno avuto il merito di rappresentare dei validi esempi di innovazione nella tradizione.

Commenta!

4 × uno =